Comunali Roma 2016: Baccarelli manifesta con Salvini, ma si candida con Berlusconi
Da Berlusconi a Salvini e ritorno. Meno di due settimane fa Andrea Baccarelli accompagnava il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, in una contestatissima visita elettorale al mercato della Montagnola a Roma. Pochi giorni dopo ha ufficializzato la candidatura come consigliere al Municipio VIII nella lista di Forza Italia. Salvini sostiene Giorgia Meloni alle prossime elezioni comunali, mentre il partito di Silvio Berlusconi ha deciso di appoggiare la corsa di Alfio Marchini. Si tratta di un ritorno a casa per Baccarelli, già candidato presidente dell'ottavo municipio nel 2013 e sostenuto da Pdl e La Destra di Francesco Storace.
"Negli ultimi giorni sono successe cose che per mi avevano quasi convinto a non ricandidarmi. Ma alla fine non ce l'ho fatta. Non ho potuto sottrarmi alla battaglia, a difendere i valori ed i principi in cui credo, a sostenere i miei amici di sempre, le proposte migliori per il nostro territorio e la nostra città", ha scritto Baccarelli su Facebook. Una settimana prima aveva accompagnato Matteo Salvini alla Montagnola e in quell'occasione era stato anche duramente contestato da alcuni manifestanti. Un'aggressione, a suo dire, che lo aveva costretto a ricorrere alle cure dei medici. Questo il referto della visita pubblicato sempre su Facebook:
Il cambio di casacca è stato notato dai ragazzi del Centro sociale CSOA La Strada, che su Facebook hanno scritto: "Una settimana fa il signore nella foto era al mercato della Montagnola con il leader della Lega, al grido di NOI CON SALVINI. Sapete tutti come andò a finire, nonostante il signore nella foto, per farsi un po’ di pubblicità, si inventò una aggressione alla quale, scampata, disse: “sono vivo per miracolo”.
Un anno fa: "Matteo vieni a Garbatella, è pieno di comunisti"
Di Andrea Baccarelli si scrisse già un anno fa, quando alla Camera dei Deputati invitò Matteo Salvini a visitare il quartiere romano della Garbatella. “Matteo devi venire a Garbatella, è pieno di comunisti”, aveva proposto a Salvini consegnandogli una maglietta. E il leader del Carroccio aveva risposto: “Lo so che é pieno di coglioni. Ma un volantinaggio al mercato lo vengo a fare volentieri”.
"Roma ha bisogno delle proposte che solo lui in questo momento è in grado di produrre nel centrodestra. A partire dalla necessità di mettere i cittadini al centro della città e dello Stato”, aveva dichiarato Baccarelli in quell'occasione.