video suggerito
video suggerito

Comunali 2016 Roma, sondaggio elettorale: M5S al 31,8 per cento

Cominciano ad essere pubblicati i primi sondaggi sulle prossime elezioni comunali a Roma. Un dato emerge chiaramente da tutte le rilevazioni: la crescita del Movimento 5 Stelle.
A cura di Enrico Tata
143 CONDIVISIONI
Immagine

Cominciano ad essere pubblicati i primi sondaggi sulle prossime elezioni comunali a Roma. Un dato emerge chiaramente da tutte le rilevazioni: la crescita del Movimento 5 Stelle. Secondo un sondaggio commissionato da La7, il movimento fondato da Beppe Grillo sarebbe al 31,8 per cento. Il centrosinistra, Sel e Pd, un’alleanza che comunque è ancora da confermare, si fermerebbe a poco oltre il 24 per cento con il Partito democratico al 19 per cento. Da sottolineare anche il risultato di Alfio Marchini che si attesterebbe a al 7 per cento e quello del sindaco dimissionario Ignazio Marino: se il chirurgo genovese si dovesse ripresentare alle elezioni con una lista civica prenderebbe, dice il sondaggio, circa il 9 per cento. L’astensione sarebbe circa del 50 per cento. La rilevazione di Emg Acqua per La7 si basa su un campione di 1000 persone a cui si è arrivati dopo oltre 4mila telefonate, con un tasso di rifiuto all’intervista di più dell’80 per cento.

Secondo un interessante sondaggio commissionato qualche giorno fa da IlTempo a DataMedia Ricerche, se si fosse votato ora per il Comune di Roma, il 26 per cento avrebbero votato Giorgia Meloni, il 21 per cento per Alessandro Di Battista del Movimento 5 stelle, il 16 per cento per il sindaco uscente Ignazio Marino, il 10 per cento per Alfio Marchini, quasi il 5 per cento per Roberto Giachetti del Pd, quasi il 4 per il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone. Il 17 per cento ha indicato un altro nome. Anche in questo caso gli astenuti sarebbero circa il 50 per cento dei cittadini romani.

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views