Colosseo, una nuova veduta mozzafiato su Roma: entro il 2015 apre l”attico”
Una nuova vista mozzafiato su Roma e sul monumento più famoso del mondo. Sarà possibile tra poco più di un anno, a Natale 2015, quando aprirà l'ultimo anello dell'anfiteatro Flavio, l'”attico”. Una novità che non solo permetterà a turisti e romani di conoscere un punto di vista inedito sul Colosseo, ma che arricchirà la visita di altri due livelli. Oggi infatti si può salire fino al terzo anello ma fra un anno si potrà raggiungere la terrazza superiore e poi l’attico, che al tempo degli antichi romani era il settore riservato ai poveri. "La visita al Colosseo finalmente sarà completa. Il progetto è già pronto, mentre la gara per affidare i lavori la pubblicheremo sicuramente entro la fine dell'anno. Sarà finanziato con i fondi interni della soprintendenza e, tra opere di messa in sicurezza e consolidamento, costerà circa 400mila euro". Così Rossella Rea, direttore dell’Anfiteatro, che segue i lavori del restauro finanziato con 25 milioni di euro dal gruppo Tod’s e iniziato a luglio 2013.
Dall'arena dove combattevano i gladiatori, i turisti potranno quindi salire verso la terrazza riservata agli imperatori, per poi passare al terzo anello. Da lì, si raggiungerà la piccola terrazza superiore e poi l'attico. "I visitatori saliranno con le scale, ma stiamo anche valutando la possibilità di realizzare un secondo ascensore che consenta dal secondo ordine di arrivare fino all'attico. Naturalmente l'ascensore sarà nascosto dallo sperone esterno, perché lo skyline del Colosseo non dovrà cambiare", precisa Rea.
Colosseo, a che punto è il restauro
La pulitura delle prime dieci arcate è stata completata e ora il cantiere si sta spostando verso via Labicana: “Stiamo proseguendo su tutti e due i versanti. Nella parte che affaccia su via Labicana sono stati effettuati i trattamenti biocidi e poi si è proseguito con la pulitura con l’acqua nebulizzata sul travertino, mentre l’operazione è manuale sui conglomerati cementizi e sulle strutture in mattone", spiega Rea. Questa prima tranche di lavori si concluderà il 2 marzo del 2016. "Ma la cosa di cui il Colosseo ha più bisogno è quella di portare all’esterno del monumento tutti i servizi al pubblico, dal bookshop alla biglietteria". Questo sarà oggetto della seconda parte del restauro che prevede la costruzione di un centro servizi esterno. Il progetto è pronto, i finanziamenti ci sono, manca soltanto la pubblicazione della gara per l’affidamento dei lavori.