Classifica qualità della vita, Roma al 67esimo posto (guadagna 21 posizioni). Raggi esulta
Roma sale dall'88esimo al 67esimo posto. La Capitale guadagna 21 posizioni in un solo anno nella classifica sulla Qualità della vita stilata dal Dipartimento di statistiche economiche dell'Università La Sapienza di Roma e anticipata da ItaliaOggi. Guida la classifica Bolzano, segue Trento e poi Belluno. Queste le macroaree in base a cui è stata realizzata la classifica complessiva: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tenore di vita e tempo libero.
Roma è nelle ultime posizioni (104esima) per quanto riguarda la classifica della criminalità (un anno fa era 106esima). Peggiora nella classifica del disagio sociale (era 58esima nel 2016 e ora è 64esima), ottimo il settore della salute (Roma è 11esima). Il balzo in avanti la Capitale lo fa soprattutto grazie alla classifica in merito al ‘tenore di vita', dove un anno fa Roma era 103esima e ora si ritrova al 28esimo posto. Questo perché, in primo luogo, ora guida la sottoclassifica della variazione dei prezzi al consumo (un anno fa era addirittura 72esima).
Raggi: "Inversione di rotta rispetto al passato"
"È ancora poco rispetto agli obiettivi che ci siamo preposti ma indica una inversione di rotta rispetto al passato. È un primo traguardo parziale: stiamo iniziando a raccogliere i frutti del nostro lavoro. Significa che stiamo compiendo passi avanti, su più livelli", ha commentato su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. "Alle polemiche preferiamo rispondere con l'evidenza dei fatti. I nostri primi e unici interlocutori sono i cittadini, con i quali stiamo sviluppando un rapporto diretto. Raccogliamo i loro contributi e li mettiamo a sistema, affinché siano effettivamente partecipi di tutte le scelte e delle decisioni strategiche. È questo l'approccio su cui abbiamo costruito il nostro mandato e che ci sta consentendo di rilanciare la città lungo l'asse del cambiamento", continua la sindaca.