video suggerito
video suggerito

Classifica delle città più sicure: Roma tra le ultime in Europa

La capitale si piazza ventisettesima per vivibilità, tra le ultime in Europa nella classifica del settimanale inglese “The Economist”.
A cura di An. Mar.
632 CONDIVISIONI
Immagine

La capitale è tra le città europee più pericolose, a stabilirlo è la classifica delle città più sicure preparata dal settimanale londinese “The Economist”. Roma risulta in fondo alla lista per quel che riguarda la “sicurezza personale” piazzandosi al quarantesimo posto, così come nel campo della “sicurezza digitale” la capitale si ferma al trentacinquesimo posto, l’ultima tra le città europee. Le città italiane prese in considerazione dalla classifica sono Roma e Milano con il capoluogo lombardo che fa meglio della capitale in alcuni ambiti. Ma Roma si piazza davanti a Milano nei settori della “sicurezza delle infrastrutture”, che prende in esame la qualità degli edifici, il  numero degli incidenti stradali e il numero di morti per disastri naturali.

Bene anche nella classifica sulla “sicurezza sanitaria” e sul “costo complessivo della vita” dove la capitale è costantemente davanti a Milano. La “vivibilità” è senza dubbio la categoria più importante per valutare la sicurezza di un città, in questo settore Tokyo e l’australiana Melbourne si aggiudicano la vetta della classifica mentre la capitale italiana è appena prima della indonesiana Giakarta. Sulle 50 città prese in esame dal settimanale inglese, Roma risulta quindi tra le più pericolose in Europa. Ma lo stesso settimanale precisa che: “Le città sono scelte in base alla loro rilevanza e alla quantità di dati disponibili, pertanto la lista non è esaustiva e l’ultima in classifica non è necessariamente la più pericolosa del mondo”. Insomma una pericolosità “relativa”.

632 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views