video suggerito
video suggerito

Civitavecchia, chiazze di schiuma maleodorante in acqua: interviene la Guardia Costiera

Dopo le ripetute segnalazioni alla Capitaneria di porto di Civitaveccia, che denunciavano chiazze maleodoranti e schiumose sulla superficie dell’acqua, la Guardia Costiera ha scoperto uno scarico abusivo di acque scure che finiva direttamente in mare.
A cura di Va.Re.
26 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le ripetute segnalazioni alla Capitaneria di porto di Civitaveccia, che denunciavano chiazze maleodoranti e schiumose sulla superficie dell'acqua a sud del comune marittimo alle porte di Roma, gli uomini della Guardia Costiera hanno deciso di vederci chiaro. Così, dopo diversi sopralluoghi che hanno constatato l'inquinamento delle acque, gli uomini di una pattuglia si sono messi a seguire le correnti risalendo all'origine dell'inquinamento dell'acqua: uno scarico refluo di acque scure che finiva direttamente in acqua.

Al termine di indagini accurate, la Guardia Costiera ha potuto appurare come si trattasse di uno scarico illegale, dovuto a una deviazione dalla condotta principale che era ostruita. Così è bastato mettere in azione le autospurgo per interrompere lo scarico in acqua che tanti problemi stava creando sia ai bagnanti sia alla salvaguardia dell'ambiente marino. Individuati i responsabili saranno multati con una sanzione che può arrivare fino a 60mila euro, mentre la polizia sta approfondendo i fatti per accertare se esistano anche responsabilità di tipo penale.

"Come sempre l'attenzione della Guardia Costiera su questo tipo di illeciti è molto alta – si legge in una nota – specialmente in questo periodo, per garantire una serena estate e permettere la fruizione delle spiagge e del mare in totale salubrità, oltre che tutelare l'ecosistema marino e il relativo habitat"

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views