video suggerito
Cinque sagre nel Lazio nel weekend del 1-3 settembre
Vino, fagioli, peperoncino e pasta tradizionale: da venerdì 1 a domenica 3 settembre si mangia bene ad Arsoli, Rieti, Cantalice, Sutri e Riofreddo.
A cura di
Redazione Roma
98
CONDIVISIONI
Il primo fine settimana di settembre propone eventi dai sapori forti, che ci avvicinano lentamente all'alta stagione delle sagre successiva all'estate. Legumi e vini si fanno notare su tutti, con ben due sagre dedicate al frutto (ad Arsoli e Sutri) e una all'alcolico (a Riofreddo). Abbiamo selezionato inoltre la Fiera campionaria mondiale del peperoncino a Rieti, giusto per dare un altro po' di forza ai piatti in tavola, e la sagra delle strengozze a Cantalice.
- Sagra della Fagiolina Arsolana (Arsoli, Roma). Il legume di Arsoli è protagonista della sagra del 2 e 3 settembre; una due giorni in cui vengono proposte al pubblico ricette contadine con cicerchie, sagne, salsiccie, braciole di porco, pane casereccio e ovviamente la "fagiolina". I pasti sono intervallati da visite guidate, musica popolare e rassegna di canti e poesie dialettali.
- Fiera campionaria mondiale del peperoncino (Rieti). Dal 30 agosto a domenica 3 settembre il centro storico reatino diventa piccante grazie alle spezie che verranno da cinque continenti. Si tratta della settima edizione, a conferma di un evento che appassiona molti e che, solo l'anno scorso, ha fatto contare oltre 150.000 presente.
- Sagra delle strengozze (Cantalice, Rieti). Festa nata nel 1991, le strengozze cantaliciane sono riproposte ogni anno nella città reatina per la felicità di locali e turisti. Quest'anno la sagra è organizzata per la cena di sabato 2 settembre e pranzo e cena di domenica 3. Il piatto si compone di una pasta tipica fatta mano, condita con pomodoro, aglio e persa, pianta simile alla maggiorana che cresce proprio in queste terre. Previsto anche intrattenimento musicale, sia sabato che domenica.
- Sagra del fagiolo (Sutri, Viterbo). Per due weekend, ossia 2-3 settembre e 9-10 settembre, i fagioli borlotti, cucinati con salsicce, cotiche, gnocchi e insalata, caratterizzano il centro del borgo nel Viterbese. L'evento è accompagnato da musica, balli tradizionali e stand gastronomici con panini e birra.
- In vino veritas (Riofreddo, Roma). Dalle 19 dell'1 e del 2 settembre Riofreddo ospita uno degli eventi più attesi per gli amanti della tavola. Protagonista delle due serate non è solo il buon vino, di cui saranno proposte sette varietà, ma anche il cibo. Il nettare degli dei sarà accompagnato, secondo gusti, da pappardelle al cinghiale, gnocchi al sugo di carne, arrosticini di pecora, panini con salsiccia arrosto, hot dog, patatine fritte e altro ancora.
98
CONDIVISIONI