video suggerito
video suggerito

Cinque sagre nel Lazio nel weekend dal 12 al 15 agosto

Ecco cosa fare nel ponte Ferragosto: cercare il fresco lontano dalla città, ma con la pancia piena di delizie locali. In provincia di Roma, Rieti e Viterbo le sagre da noi consigliate.
A cura di Redazione Roma
140 CONDIVISIONI
Immagine

Agosto non sarà la stagione delle sagre più famose, ma il tempo libero e il desiderio di trascorrere qualche ora all'aperto sono due buoni motivi per una serata a base di cibo tipico, lontano dalla città. Ecco che quindi questo lungo weekend – che con un "ponte" si può estendere sino a martedì 15 agosto – si presenta buono per scegliere una delle seguente cinque sagre da noi selezionate, tutte nel Lazio. L'organizzazione di feste a base di prodotti tipi continua inoltre per tutto il mese ed oltre, occupando il calendario anche nei giorni infrasettimanali.

  • 12 agosto – Serpentone di montagna. Funghi porcini, pizzicotti e pecorino accompagnano i partecipanti, che – come un serpente – risalgono Marcetelli (Rieti) dalle 18.30 facendo sette soste. Ovviamente per mangiare e bere nell'ordine: aperitivo con bruschetta ai funghi porcini, pizzicotti, zuppa di lenticchie di Rascino, pecorino locale, prosciutto, pecora “allu cotturu” con pomodoro e peperoncino, pizze fritte e cocomerata.
  • Dal 12 al 13 agosto – Sagra delle fettuccine ai funghi porcini. A Casaprota, in provincia di Rieti, fettuccine e funghi porcini si uniscono in uno dei piatti più tradizionali e saporiti. Si tratta di una sagra che si inserisce nel programma di "Ferragosto Casaprotano", che va dal 9 al 15 agosto. A proseguire, il 14 va in scena lo spettacolo di Max Giusti e il 15 nel paese saranno allestite le attrazioni per bambini e ci sarà il concerto dell’orchestra “Colorado Band”.
  • 13 agosto – Sagra dei sagnozzi. Nel piazzale Ricciotti Garibaldi di Riofreddo (provincia di Roma) per 10 euro è possibile gustare il generoso menu composto da Sagnozzi "Sellaru e pummidoro", salsiccia alla brace, contorno, pane e bibita. In alternativa, "a la carte", panini con salsiccia alla brace, arrosticini di pecora, patatine fritte e crepes. Alla cover band dei Nomadi, "Solo e sempre nomade", sarà affidato l'intrattenimento musicale.
  • Dal 9 al 16 agosto – Sagra della bruschetta. A Rocca Priora, in provincia di Roma, il protagonista è uno dei piatti tipici italiani, che tuttavia ha tanti volti quanti sono i condimenti possibili.
  • Dal 14 al 16 agosto – Sapori capranichesi. Prima gli gnocchi e poi gli strozzapreti: sarà questa la sequenza dei primi tutti da gustare a Capranica, in provincia di Viterbo. A segnalarlo è la stessa Provincia, che informa che il 14 e il 15, presso il Centro Sportivo Giggi Iezzi, sarà il momento degli gnocchi, cui si accompaagnerà anche saporita carne alla brace e altre specialità locali. Il 16 è invece il tempo degli strozzapreti, una tipica e antica pasta del Centro Italia. Appuntamento alle 20.
140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views