Roma, mezza Metro A chiusa per tutto agosto. L’assessore: “Vi chiediamo un grande sacrificio”
Metro A chiusa per tutto agosto da Arco di Travertino a Termini. Il tratto della metropolitana, interessato da lavori in corso, sarà chiuso precisamente dal lunedì 31 luglio al lunedì 3 settembre 2017. Lo stop, informa Muoversi a Roma in una nota, si è reso necessario per i lavori di completamento della stazione San Giovanni della linea C della metropolitana e del nodo di interscambio sotterraneo. Resterà invece invariato il servizio sulla tratta Termini-Battistini e Battistini-Termini. Resterà invariato anche l'orario di servizio del tratto di metropolitana aperto: dalle 5 e 30 alle 23 e 30, il venerdì e il sabato sera fino all'1 e 30. Nelle ore notturne il bus N1 effettuerà l'intero percorso della linea A.
In particolare i lavori prevedono lo smontaggio di alcuni ponti metallici che sono stati utilizzati per la galleria di sottoattraversamento della linea A da parte della galleria della metro C. Per consentire lo svolgimento di tale attività in totale sicurezza e i successivi collaudi – si legge nella nota pubblicata sul sito Muoversi a Roma – è quindi necessario interrompere la circolazione dei treni della metro A nella tratta interessata.
Metro A chiusa ad agosto, gli orari delle navette sostitutive
Metro a chiusa ad agosto, attive le navette sostitutive. Lungo il percorso della tratta della Metro A interrotta per lavori sarà attiva la navetta MA4 che fermerà nei pressi delle stazioni chiuse. Il servizio navette da Arco di Travertino a Termini e da Termini ad Arco di Travertino sarà attivo dalle 5 e 30 alle 23 e 30 il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì e la domenica, mentre il venerdì e il sabato le ultime corse saranno all'1 e 30.
Metro A chiusa ad agosto, la polemica: "Perché non sono stati fatti di notte?"
"Noi comprendiamo che i lavori in corso possano portare a problematiche di questa natura, ci chiediamo come mai non si è pensato di eseguirli di notte, tenendo conto che un mese di chiusura della tratta è davvero tanto, visto che le vacanze degli italiani a causa anche della crisi sono cambiate e quasi del tutto ridotte all’osso, tanto che anche questa estate molti romani rimarranno in città. Ci auguriamo che l’Amministrazione Raggi proceda immediatamente ad una incisiva campagna di informazione rivolta ai cittadini e che i servizi sostitutivi promessi dall’azienda siano reali e non come spesso succede in questi casi ridotti veramente al minimo, a svantaggio come sempre dell’utenza”. Così dichiara in una nota Francesco Figliomeni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.
L'assessore Meleo: "Chiediamo un sacrificio ai cittadini"
"Noi vogliamo aprire la stazione di San Giovanni nel più breve tempo possibile e quindi stiamo premendo l'acceleratore per attuare tutti gli interventi strategici necessari. Chiediamo quindi alla cittadinanza questo sacrificio, perché l'intervento migliorerà il trasporto e garantirà maggiori collegamenti fra le periferie e il centro storico. Sappiamo che vi stiamo chiedendo tanto, ma questa è un'operazione necessaria per fare in modo che tutti cittadini possano contare su un’infrastruttura sempre più funzionale, così da accorciare ulteriormente le distanze tra i diversi quadranti della Capitale", ha scritto su Facebook l'assessora ai Trasporti Linda Meleo.