Chi ha rubato il Bambinello del presepe di Trastevere?
La culla vuota, addobbi e decori rubati nella notte. È questo il desolante scenario che si sono trovati di fronte i volontari dell'associazione Trastevere Attiva che hanno denunciato come, con il favore della notte, ignoti vandali hanno danneggiato il presepe allestito dai volontari del rione a piazza San Cosimato, portandosi via anche il Bambinello. Il presepe era stato realizzato con materiale di recupero messo a disposizione dal Servizio Giardini e aveva visto la partecipazione alla realizzazione dei ragazzi del Liceo Español Cervantes.
"L’artista Tina Loiodice, per conto dell’associazione di residenti, ne aveva realizzato i personaggi con amore e creatività, utilizzando esclusivamente materiali di riuso. – si legge in un comunicato su Facebook – Il vandalismo ottuso non rispetta né il volontariato né tantomeno i simboli sacri della nostra cultura.
Trastevere Attiva non si arrende e vi porrà rimedio, ma nello stesso tempo chiede a tutti solidarietà sociale e civile. Nessuno si merita di subire simili atti vandalici".