video suggerito
Bullismo allo Chateaubriand, denunciati 3 prof del liceo francese
Un nuovo caso di bullismo alla Chateaubriand: tre prof accusati di non aver prestato attenzione alle lesioni provocate ad una bambina di 9 anni. Mentre il preside minimizza gli eventi i genitori si rivolgono al console.
A cura di
Va.Re.
48
CONDIVISIONI

E' il 12 giugno dell'anno scorso quando una bambina di 9 anni raccontò alla mamma che l'era andata a prendere allo Chateaubriand, l'istituto scolastico francese della Capitale, di essere stata gettata a terra da un alunno più grande durante l'intervallo. La bimba lamentava un doloro insistente al braccio così, dopo una visita al pronto soccorso, il riscontro di una frattura al polso dovuta alla caduta, oltre alle ben più visibili echimosi al volto e alle braccia. Ora per quei fatti sono stati rimandati a giudizio tre insegnanti della scuola, due uomini e una donna, accusati di aver sottovalutato i dolori denunciati dalla piccola alunna che, invece di essere subito portata in pronto soccorso, fu spedita dal preside. Quest ultimo, sempre secondo la denuncia, dopo aver minimizzato l'incidente l'avrebbe rispedita al suo banco.
I genitori della bambina come se non bastasse accusano l'istituto francese di coprire i veri responsabili dell'accaduto, mentre gli insegnanti coinvolti non fanno che professare la loro innocenza. Un clima di veleno e accuse reciproche: da quel giorno la vittima dell'atto di bullismo sarebbe stata isolata a scuola, circondata da un alone di sospetto, i genitori accusati di ‘farlo solo per i soldi' sui social network. Il preside dello Chateaubriand Joel Lust infatti avrebbe denunciato un ritardo del pagamento della retta della bambina, mentre i genitori denunciano come quest'ultimo gli avrebbe offerto una borsa di studio in cambio del ritiro della denuncia.
"Il 23 denuncerò tutto alla gendarmeria in Francia", dice il padre, che ha portato il caso all'attenzione anche del console. "Mi ha detto di non avere poteri sul liceo – racconta sconsolato – e di scrivere al preside e agli insegnanti". Lo scorso anno un altro caso di bullismo venne alla luce nel prestigioso liceo: la vittima in quel caso era proprio la vittima del console francese a Roma.
48
CONDIVISIONI