video suggerito
video suggerito

Centocelle, incendio alla caffetteria ‘La Pecora Elettrica’: non si esclude atto di matrice politica

Incendio divampato nella notte del 25 Aprile danneggia gravemente la caffetteria-libreria ‘La Pecora Elettrica’ di Centocelle. Non escluso incendio doloso di matrice politica. I gestori su Facebook: “Il locale ha subito ingenti danni e le fiamme hanno devastato gli spazi e bruciato i nostri preziosi libri. Vi terremo aggiornati su iniziative a sostegno della riapertura. La cultura è liberazione. R-Esistiamo”.
A cura di Enrico Tata
655 CONDIVISIONI
Incendio distrugge la Pecora Elettrica, locale–libreria di Centocelle, Roma
Incendio distrugge la Pecora Elettrica, locale–libreria di Centocelle, Roma

Un incendio ha gravemente danneggiato il locale ‘la Pecora Elettrica', una ‘caffetteria-libreria di Centocelle, Roma. L'episodio è avvenuto nella notte di ieri, 25 aprile, e il locale si dichiara apertamente antifascista. Non è esclusa, quindi, la pista dell'incendio doloso di matrice politica. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della stazione di Centocelle. Le fiamme, stando a prime ricostruzioni, sarebbero partite dall'esterno e hanno danneggiato le serrande, la porta d'ingresso e l'ingresso del locale. "Fortunatamente stiamo tutti bene e non ci sono stati danni agli appartamenti dei nostri vicini. Noi però siamo sconvolti. Il locale ha subito ingenti danni e le fiamme hanno devastato gli spazi e bruciato i nostri preziosi libri. Vi terremo aggiornati su iniziative a sostegno della riapertura. La cultura è liberazione. R-Esistiamo", scrivono i gestori della caffetteria su Facebook.

Solidarietà arriva anche dal Partito democratico. Dichiarano in una nota la consigliera regionale dem Marta Leonori e il segretario del Pd V Municipio Riccardo Vagnanelli: "La libreria Pecora Elettrica rappresenta un presidio culturale e di socialità per tutto il quartiere di Centocelle, un luogo di confronto e condivisione. Aggredirla è un atto vile che colpisce non solo i gestori della libreria ma tutto il territorio del V Municipio. La notizia dell'incendio che ne ha distrutto una parte ci lascia sgomenti, soprattutto nel giorno dedicato alla liberazione e alla resistenza. Ma certo non ci spaventa. Né ci fa arrendere o indietreggiare. Ci uniamo ai messaggi di solidarietà e sostegno degli abitanti del quartiere. Il Partito democratico sarà al fianco della libreria per iniziative di rinascita e rilancio della Pecora elettrica, in un periodo in cui continuano a chiudere luoghi di cultura e presidi sociali, pubblici e privati, per riportare ancora più energia positiva a Centocelle".

Incendio Pecora Elettrica, la gara di solidarietà dei cittadini

Dopo quanto avvenuto alla Pecora Elettrica, i cittadini hanno iniziato a organizzarsi su Facebook per aiutare i titolari dell'attività dopo l'incendio doloso appiccato da ignoti la notte del 25 aprile. Per questo hanno organizzato una raccolta fondi per esprimere vicinanza e sostegno – non solo a parole – alla storica libreria – caffetteria del quartiere. Gli interni, purtroppo, sono seriamente danneggiati a causa dell'incendio scatenato dalla bomba carta e il locale non potrà riaprire a breve. I carabinieri stanno visionando le telecamere della zona per vedere se riescono a identificare chi ha voluto distruggere la Pecora Elettrica. Per adesso si è scoperto che le telecamera della vicina attività commerciale puntavano per terra, ma non è ancora chiaro se sia stato a causa di un guasto o una manomissione.

655 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views