421 CONDIVISIONI

Censiti 145 esemplari di delfini nel mare del litorale di Roma

Nelle 44 uscite in mare degli operatori della Oceanomare Delphis Onlus sono stati percorsi oltre 2200 chilometri, effettuati 14mila scatti fotografici e 18 avvistamenti di gruppi di delfini. La Onlus organizza anche delle uscite in mare, aperte a tutti i cittadini, alla ricerca dei delfini.
A cura di Enrico Tata
421 CONDIVISIONI
Immagine

Non sono pochi i delfini che nuotano nelle acque del mare di Roma, tra Ostia, Torvajanica e Fiumicino. Avvistarli a largo delle coste del litorale della Capitale non è più un evento raro. Oceanomare Delphis Onlus, organizzazione non profit per lo studio e il monitoraggio dei cetacei in Mediterraneo, ne ha censiti 145 esemplari da gennaio a novembre 2016. Nelle 44 uscite in mare degli operatori della Onlus sono stati percorsi oltre 2200 chilometri, effettuati 14mila scatti fotografici e 18 avvistamenti di gruppi di delfini. Questi i risultati della campagna "Delfini Capitolini".

I delfini avvistati fanno parte della specie dei tursiopi, per intendersi la stessa del famoso protagonista del telefilm Flipper. Tra i 145 delfini avvistati, 42 di questi sono stati fotografati almeno tre volte dal 2009 e 13 di loro ben 6-9 volte, a testimonianza del fatto che sono ospiti fissi del mare di Roma. Dal 2008 ad oggi sono state riconosciute e catalogate 17 femmine di delfino che nei mesi di luglio-settembre sono state osservate con neonati e pieghe fetali.

Escursioni in barca alla ricerca dei delfini

Chiunque può partecipare al progetto "Delfini Capitolini" attraverso escursioni di un giorno in barca a vela con partenza dal porto di Ostia. L'uscita in mare, ovviamente, ha lo scopo di avvistare e osservare i delfini, aiutando così a promuovere l'attività di studio, ad incrementare il numero di uscite e a sostenere concretamente l'azione di monitoraggio e conservazione dei cetacei nel Mediterraneo. Le escursioni sono rese possibili grazie alla collaborazione tra Oceanomare e l'associazione Miceli Vela, con testimonial il navigatore solitario oceanico Matteo Miceli.

421 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views