Castel Madama, ladri svaligiano la mensa della scuola
Furto alla scuola primaria di via della Libertà a Castel Madama, nel Comune della Valle dell'Aniene. Ladri si sono introdotti nell'istituto e hanno svuotato la le dispense della mensa scolastica, facendo man bassa di tutte le scorte. "Ignoti, nel fine settimana, hanno rubato ingenti quantitativi di generi alimentari: olio extravergine di oliva, pelati, parmigiano reggiano, carne, fagiolini, burro bio, pasta e tonno in scatola", annuncia l'ufficio stampa del Comune Empolitano. Nei magazzini venivano stipate le scorte alimentari destinate al centro cottura.
Il furto, avvenuto lunedì, sembrava ad un primo esame opera di vandali, ma da quanto è risultato dai successivi accertamenti, sembra si tratti pianificato ed eseguito in maniera precisa e organizzata.
I ladri sono riusciti a entrare forzando un’uscita di emergenza del refettorio, situata sul retro della struttura. Dopo aver svuotato le dispense sono fuggiti portando via anche un portatile utilizzato dal personale per la rilevazione automatica delle presenze degli studenti nel refettorio.
Sul posto la verifica dei danni e per i primi rilievi oltre alle forze dell’ordine e al responsabile del settore in via della Libertà era presente anche il Sindaco Domenico Pascucci. "Dopo aver verificato la situazione dei locali e l’entità del furto sono subito iniziate le operazione per la completa sanificazione di tutti i locali e le attrezzature – rassicura il Sindaco – con la distruzione di ogni alimento la cui confezione risultasse anche lievemente manipolata". L'episodio non interferirà con il normale svolgimento del servizio di refezione scolastica: all’ora di pranzo agli studenti verrà offerto un menù alternativo. "Il personale della cucina e gli uffici comunali – ha fatto sapere il Sindaco – hanno lavorato al fine di garantire il pasto agli alunni e non creare in alcun modo disagi per le famiglie e la didattica".