151 CONDIVISIONI
18 Febbraio 2015
21:29

Campo de Fiori ostaggio dei supporter del Feyenoord, scontri con le forze dell’ordine

Ieri sera piazza Campo de Fiori è stata ostaggio di circa 1000 tifosi del Feyenoord, che hanno raggiunto la Capitale per sostenere la propria squadra che domani all’Olimpico disputerà la partita di Uefa Europa League contro la Roma.
A cura di Va.Re.
151 CONDIVISIONI

Sono 23 al momento i tifosi olandesi del Feyenoord arrestati per risse e scontri nel centro di Roma alla vigilia della partita di Europa League contro la Roma. In tutto sono stati controllati 33 tifosi. Secondo quanto si è appreso, 16 sono stati arrestati dalla polizia e 7 dai carabinieri per una rissa scoppiata tra di loro nella notte, intorno alle 2, su via del Corso nei pressi di piazza Santi Apostoli. I militari hanno sequestrato due manganelli in ferro e passamontagna. Al termine degli accertamenti 16 di loro, tutti di età compresa tra i 20 ed i 28 anni, sono stati riconosciuti come autori dei disordini. Per tutti, si svolgerà questa mattina il processo per direttissima presso il Tribunale.

Nel pomeriggio di mercoledì, piazza Campo de Fiori è ostaggio di circa 1000 tifosi del Feyenoord, che hanno raggiunto la Capitale per sostenere la propria squadra che domani all'Olimpico disputerà la partita di Uefa Europa League contro la Roma. Da dopo pranzo i supporter della squadra olandese hanno raggiunto la piazza al centro di Roma e, all'ombra della statua di Giordano Bruno, hanno cominciato a bere fiumi di birra. La tensione e i cori hanno cominciato a salire di pari passo con i cori e le intemperanze dei tifosi. La piazza si è svuotata fino a che gli stessi commercianti hanno cominciato a chiudere i negozi: "Il quartiere è ostaggio dei tifosi olandesi ubriachi – racconta il titolare del famoso fornaio Roscioli – hanno iniziato a bere dalle 2. La fontana è piena di bottiglie. Sono indignato. Rimango dentro al negozio chiuso per paura che venga sfasciato"

La piazza dal tardo pomeriggio è stata presidiata da almeno 5 blindati e da decine di agenti in assetto antisommossa, alle 20.30 la polizia è intervenuta a sedare le intemperanze, anche con una carica di alleggerimento. Al momento sono almeno una ventina i tifosi fermati e di cui è in corso l'identificazione. Domani sono circa 6000 i tifosi olandesi attesi a Roma, divieto di vendita di alcolici in I, II e IV municipio.

151 CONDIVISIONI
Gli scontri a Cagliari durante il comizio di Giorgia Meloni tra studenti e forze dell'ordine
Gli scontri a Cagliari durante il comizio di Giorgia Meloni tra studenti e forze dell'ordine
117.075 di antoizzo86
Tifosi del Feyenoord banditi da Roma: niente biglietti e Olimpico vietato
Tifosi del Feyenoord banditi da Roma: niente biglietti e Olimpico vietato
Il vertice tra le forze di polizia di Italia, Francia, Spagna e Portogallo
Il vertice tra le forze di polizia di Italia, Francia, Spagna e Portogallo
102 di Cronaca
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni