video suggerito
video suggerito

Caldo a Roma, alle 15 il termometro segna 47 gradi. Venerdì il picco di calore

Caldo a Roma, il termometro della macchina segna 47 gradi (automobile ferma e parcheggiata al sole). Venerdì, secondo le previsioni del Campidoglio, le temperature percepite aumenteranno fino a 42 gradi nelle ore più calde della giornata.
A cura di Enrico Tata
202 CONDIVISIONI
Immagine

Caldo infernale a Roma. Quarantasette gradi: questa è la temperatura misurata alle quindici di oggi dal termometro di una delle tante automobili parcheggiate a Roma. Forse la carrozzeria e il motore erano surriscaldati per le troppe ore passate sotto al sole, ma la temperatura percepita in queste ore nella Capitale di certo non si distanzia di molto da quella calcolata dal termometro sul cruscotto delle macchine. "Lucifero", l'ondata di alta pressione africana, sta portando temperature superiori di diversi gradi alle medie mensili e giornate (e nottate) che a Roma sono davvero roventi.

Temperature in aumento, venerdì il picco: 41 gradi

Secondo il bollettino meteorologico diffuso sul sito del Comune di Roma domani la temperatura massima percepita sarà di 41 gradi. Alle 8 di mattina sarà già di 29 gradi. Venerdì, stando a quanto comunica il Campidoglio, le temperature aumenteranno ancora e arriveranno a 30 gradi (alle 8 di mattina) e a 42 gradi di temperatura percepita alle 14. Livello di allerta 3 (ondata di calore).

Immagine

Caldo a Roma, l'appello dell'assessora

"Durante queste giornate con temperature roventi, rivolgo un appello a tutti i cittadini affinché contribuiscano ad aiutare le persone in difficoltà. Un piccolo e rapido gesto può risultare decisivo. Capita spesso di vedere persona affaticate a causa dell’afa o addirittura in condizioni di estrema fragilità per strada. Ma anche di conoscere anziani che, durante il periodo estivo, soffrono per il caldo e patiscono la solitudine, finendo per trovarsi in condizioni di salute difficili. Le categorie più deboli devono poter contare sull’attenzione di tutti. Fornire un supporto o sincerarsi delle condizioni altrui deve diventare la normalità. Il Piano Caldo che abbiamo definito si basa su un miglioramento in termini qualitativi e su un incremento dell’offerta. Ma comportamenti improntati alla solidarietà possono renderlo ancor più incisivo ed efficace. Tassello dopo tassello, dobbiamo comporre il mosaico della comunità solidale”.  Questo l'appello dell’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views