Il capitano Gabriele Orlandi ha appena terminato il penultimo volo della sua vita. Tuta dell'aeronautica  italiana ancora addosso, casco in mano, sorridente, sembra felice. La fotografia, pubblicata sul profilo Facebook dell'Aeronautica Italiana, è stata realizzata nel pomeriggio di sabato 23 settembre. Ventiquattro ore dopo il capitano Orlandi cade in mare con il suo caccia nel corso di un'esibizione a Terracina. E' un pilota esperto, 36 anni, le cause dell'incidente rimangono ancora sconosciute. Il capitano non fa in tempo a lanciarsi con il suo paracadute, era impossibile a quelle velocità. Il corpo è stato recuperato in mare pochi minuti dopo.

"Grazie a tutti voi che con migliaia di messaggi ci avete testimoniato la vostra vicinanza e il vostro affetto. La passione ed il sorriso di Gabriele, in questa foto realizzata al termine del volo di sabato 23 settembre, rimarranno sempre impressi nei nostri cuori", il messaggio d'addio che accompagna la fotografia. Lo scatto è stato pubblicato intorno alle 15 e 45 di oggi, lunedì 25 settembre. Migliaia le condivisioni.

Il cordoglio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Il tragico incidente aereo in cui ha perso la vita il Capitano Gabriele Orlandi, durante un air show a Terracina, ha destato profonda commozione in tutto il Paese. In questa triste circostanza, voglia rendersi interprete presso l'Aeronautica Militare e la famiglia dell'Ufficiale, dei miei sentimenti di cordoglio, solidarietà e intensa partecipazione al dolore dei congiunti". Questo il messaggio di cordoglio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano.