video suggerito
video suggerito

Bilancio, i revisori dei conti: “Il Comune di Roma è a rischio”

Nonostante l’ok al bilancio, l’Oref ritiene che i conti del Comune di Roma siano a rischio. “Se l’ente non si attiva, i rischi potenziali che ci sono metterebbero comunque l’ente a rischio”, ha detto la presidente dell’Organo dei revisori dei conti.
A cura di Enrico Tata
66 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la bocciatura di dicembre, l'Oref, il collegio dei revisori dei conti ha approvato il bilancio presentato dall'amministrazione. Ma i conti del Campidoglio, precisa Federica Tiezzi, presidente dell'organo di revisione economico-finanziaria, sono in "equilibrio precario". Secondo Tiezzi "il Comune di Roma è a rischio. Se l'ente non si attiva, i rischi potenziali che ci sono metterebbero comunque l'ente a rischio". La presidente ha riferito la situazione in aula Giulio Cesare e ha spiegato le motivazioni dell'approvazione del bilancio: "Pur essendo il nostro parere favorevole perché l'equilibrio sembra, rispetto al precedente bilancio, più realizzato, resta il discorso di tutte le criticità che potete vedere dalle riserve".  Tiezzi ha infine spiegato "cosa ha cambiato il giudizio che abbiamo espresso da non favorevole a favorevole, nonostante le riserve. Le modifiche di cui abbiamo preso atto sono state importanti, non certamente marginali, ma sostanziali.  Altro elemento fondamentale è il prospetto sull'equilibrio finale che a nostro parere non era in equilibrio".

Bilancio, la bocciatura di dicembre

L'Oref a dicembre aveva bocciato il bilancio con queste motivazioni: l'organo di revisione dei conti riteneva "non sufficienti gli spazi di finanza pubblica necessari al rispetto dell'equilibrio finanziario in relazione alle necessità che potrebbero rivelarsi rispetto al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, alle passività potenziali comunque presenti e a tutte le criticità evidenziate nel presente parere ed esprime parere non favorevole, sulla proposta di approvazione del bilancio di previsione 2017-2019 e relativi allegati".

L'assessore al bilancio: "Nessun rischio"

"L'equilibrio di bilancio di Roma Capitale è garantito e non c'è alcun rischio per la tenuta dei conti. Quanto detto oggi dall'Oref in aula appare poco coerente con quanto sancito dal parere favorevole degli stessi revisori", ha dichiarato l'assessore al Bilancio Andre Mazzillo. "Il progetto di bilancio ha già ottenuto il parere favorevole dell'Oref il cui ruolo si esaurisce in quella sede mentre ogni altra considerazione attiene alle scelte politiche", ha aggiunto l'assessore.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views