video suggerito
video suggerito
Estate 2017

Bandiere Blu 2017, nel Lazio otto spiagge premiate: Anzio l’unica in provincia di Roma

Bandiere Blu 2017 – Lazio. Questi comuni premiati nella Regione Lazio: Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina, Ventotene e, l’unico in provincia di Roma, Anzio.
A cura di Enrico Tata
551 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina, Ventotene e, l'unico in provincia di Roma, Anzio. Questi i comuni del Lazio premiati con la Bandiera Blu 2017, il riconoscimento per le spiagge più pulite del litorale italiano. Esclusi, anche quest'anno, il comune di Roma, quello di Nettuno e anche quelli a nord, come Santa Marinella, Ladispoli, Tarquinia. Per la regione si tratta di una conferma rispetto allo scorso anno: tutte le spiagge, infatti, sono state confermate e premiate anche nel 2017. In totale sono 342 le spiagge d'Italia in 163 comuni che hanno ricevuto l'ambito riconoscimento dalla FEE  (Foundation for Environmental Education). Il Lazio, che è al sesto posto in classifica per Regioni, ha davanti la Liguria (27 bandiere blu), Toscana (19), Marche (17), Campania (14), Puglia e Sardegna (11).

Bandiere Blu 2017, tutte le spiagge premiate nel Lazio

  • Anzio – Riviera Levante , Riviera Ponente/ Colonia/ Bella Rosa/ Lido dei Gigli/ Lido dei Pini/Lido di Lavinio/ Mare Chiaro/ Tor Caldara
  • Latina – Latina Mare
  • Sabaudia – Lungomare
  • San Felice Circeo – Litorale
  • Terracina – Levante , Ponente
  • Sperlonga – Ponente , Lagolungo , Bazzano , Levante
  • Gaeta – Arenauta – Ariana – Sant‘ Agostino , Serapo
  • Ventotene – Cala Nave

Bandiere Blu, i criteri per l'assegnazione

Questi i criteri per la valutazione delle spiagge indicati sul sito di Bandiera Blu: spiaggia (e in particolare infrastrutture ed attrezzature, gestione ambientale, soccorso e sicurezza, gestione e sicurezza spiagge libere, abbattimento barriere architettoniche, presenza di spiaggia attrezzata per i cani), acque di balneazione, depurazione delle acque, gestione rifiuti, educazione ambientale e informazione, iniziative per la sostenibilità ambientale, certificazione ambientale, efficienza energetica, pesca professionale e turismo (e cioè offerta turistica, pressione turistica, densità turistica, approdi turistici, aree attrezzate per camper, strutture ricettive certificate).

Bandiere blu Lazio, la mappa

551 CONDIVISIONI
378 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views