Ballottaggio Roma Raggi – Giachetti, come e quando si vota domenica 19 giugno
Domenica 19 giugno si terrà il ballottaggio tra la candidata del Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi, e il candidato del Partito Democratico, Roberto Giachetti. Ecco la nostra guida al voto con tutte le informazioni necessarie per votare e decidere chi sarà il nuovo sindaco di Roma.
Si vota il 19 giugno dalle ore 7 alle ore 23
Il ballottaggio tra Raggi e Giachetti si svolgerà domenica 19 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 19 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.
Come si vota
Agli elettori verrà consegnata una scheda azzurra. La scheda è divisa in quattro parti verticali in cui sono stampati, secondo l’ordine di sorteggio, da sinistra a destra, due spazi con i nominativi dei candidati a sindaco ammessi al ballottaggio ed in basso, in base al rispettivo ordine di sorteggio, da sinistra a destra e dall’alto verso il basso, in righe orizzontali di quattro, i contrassegni delle liste ad essi collegate. Per esprimere la propria preferenza bisogna barrare il nome del candidato o candidata prescelto.
Tessera elettorale smarrita
Questi gli orari in cui si potrà richiedere il rilascio del duplicato, che potrà essere ritirato presso gli uffici demografici dei Municipi o presso l’Ufficio Elettorale di via Luigi Petroselli n. 50:
- sabato 18 giugno 2016, con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 18.30;
- domenica 19 giugno 2016, con orario continuato dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Attestato sostitutivo
Da lunedì 13 giugno 2016 a domenica 19 giugno 2016, per consentire la più ampia partecipazione al voto, gli elettori che non avessero ancora ricevuto o ritirato la tessera elettorale depositata in sede di recapito postale, potranno recarsi presso gli sportelli anagrafici dei Municipi o presso l’Ufficio Elettorale in via Luigi Petroselli n. 50, dove, in luogo della tessera elettorale, sarà consegnato il classico attestato sostitutivo di ammissione al voto di cui all'art. 7 del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, valido solo per il turno di ballottaggio del 19 giugno 2016.