Ballottaggio Roma, esposto contro la Raggi. Il Movimento 5 Stelle: “E’ stato dirigente Pd”
"E' stato un dirigente del Pd romano". A presentare l'esposto in procura nei confronti di Virginia Raggi sulla questione della Asl di Civitavecchia è stato un esponente del Partito democratico. Questa l'accusa pubblicata ieri sul blog del Movimento 5 Stelle. "Un esponente del Pd romano – si legge – presenta un esposto nei confronti di Virginia Raggi, nascondendo però il suo nome e firmandolo a nome di un’associazione, sempre sua, la Anlep (Associazione nazionale libertà e progresso), ma sperando che nessuno se ne accorga. Questo signore si chiama Renato Ienaro, che poi dicono abbia passato la comunicazione ad alcuni giornali che a loro volta, senza verificare, hanno diffuso la notizia ‘Raggi indagata’. Un falso incredibile e che non ha precedenti nella storia delle campagne elettorali”.
La notizia viene confermata anche dal vicedirettore di Libero, Franco Bechis, che su Facebook scrive: "Come mi ha confermato il presidente della associazione, l'esposto porta la firma del vicepresidente Anlep, che è un dirigente del Pd romano con un incarico ufficiale. Non ho mai visto fare la guerra in questo modo a 24 ore dal voto, per potere dire ‘l'hanno iscritta per atto di ufficio in un fascicolo della procura', senza manco si sappia il reato".
L'Huffington Post ha pubblicato la fotocopia dell'esposto presentato da Ienaro che nel documento scrive: "Potrebbe ipotizzarsi per Raggi il reato di falso ideologico in atto pubblico o altra violazione alla normativa sulla trasparenza per coloro che ricoprono incarichi politici" . Nella premessa si legge: "Da alcuni quotidiani e notizie pubblicate sul web ho appreso che Virginia Raggi avrebbe omesso di dichiarare incarichi e compensi per attività professionale svolta in favore della Asl di Civitavecchia… nel periodo in cui riceveva l'incarico di consigliere presso l'assemblea Capitolina di Roma Capitale". Ecco la fotocopia del documento pubblicata sul giornale diretto da Lucia Annunziata.
Chi è Renato Ienaro
Renato Ienaro, si legge sul sito del Pd Lazio, è un odontoiatra, consulente medico legale del Tribunale di Roma, e in passato dirigente medico legale presso l'INPS di Roma. Dal dicembre 2012 ricopre la carica di Vice Presidente – con incarico di Responsabile delle Relazioni Esterne – dell'Associazione Nazionale Libertà e Progresso (ANLEP), che si occupa, prevalentemente, di interventi di solidarietà in ambito sanitario ed ambientale oltre che di formazione socioculturale. E' anche Presidente del circolo romano Sanità e Ambiente del Partito Democratico, Circolo tematico, che sviluppa iniziative a carattere sociopolitico nell'ambito del tessuto cittadino di Roma e provincia.