Bancarelle abusive: multe e sequestri al Policlinico, Esquilino e Castro Pretorio
Un duro colpo ai banchi di vendita irregolari che affollano i marciapiedi di Roma. La polizia locale di Roma Capitale ha eseguito controlli a tappeto dei venditori ambulanti del Policlinico, delle zone di Castro Pretorio, Monti ed Esquilino. Le verifiche sono state svolte ieri, mercoledì 25 ottobre, per contrastare l'illegalità nel commercio itinerante, caratterizzato spesso da venditori che, pur detentori di licenza, occupano e invadono in modo fisso lo spazio riservato al passaggio dei pedoni, con grandi postazioni piene di mercanzia, prevalentemente di abbigliamento.
Il blitz degli agenti
I controlli della polizia locale si sono concentrati a Piazza Vittorio Emanuele, via Cesare Balbo, via Montebello e viale Regina Elena. Gli agenti provenienti da vari gruppi territoriali, Task Force del Comando Generale, 1 Centro, GPIT. GSSU e Sapienza, sono intervenuti la mattina presto contemporaneamente in tutti i luoghi prestabiliti.
I controlli delle licenze: multe e sequestri
I controlli portati a termini sono stati 32, nel corso dei quali sono state multate le attività non in regola ed effettuati sequestri. Le irregolarità riscontrate sono: licenze poco chiare, esposizione irregolare dei prezzi, ampliamenti della superficie di vendita, esposizione prezzi fuori norma, occupazioni di suolo senza autorizzazioni, fino all'abusivismo totale. Sequestrati 17mila articoli, con 56 verbali notificati. L'ammontare complessivo delle sanzioni finora è di 140mila euro, a questi dovranno essere aggiunti i provvedimenti che il municipio successivamente notificherà ai responsabili.
I controlli dei veicoli: sanzioni
Sottoposti a controllo anche i veicoli delle attività di vendita parcheggiati vicino ai banchi, in quanto creano spesso intralcio alla circolazione.
La sola task force del Comando, intervenuta presso il Policlinico Umberto I, ha controllato 16 furgoni, tre di questi e 34 auto sono stati sanzionati per sosta irregolare.