Avvistato funnel a Monterotondo, a nord di Roma
in foto: Avvistato funnel a Monterotondo, a nord di Roma

Avvistata una tromba d'aria a Monterotondo, comune in provincia di Roma a nord della Capitale. Si legge sulla pagina Facebook della Protezione civile locale: "11/02/2019 ore 14.00 circa cono in formazione sulla zona industriale, dissoltosi velocemente forse per il cambio del vento".

Cos'è un funnel

Si tratta per la precisione, come ricorda la stessa Protezione civile di Monterotondo, di un funnel, cioè un fenomeno atmosferico che si verifica quando il cono del tornado non tocca terra, cioè esiste solamente la nube a imbuto ma non si verifica nessun effetto al suolo. Il fenomeno è stato notato da diversi cittadini di Monterotondo e molti si sono anche spaventati ma, come detto, la tromba d'aria si è dissolta velocemente e senza toccare il suolo.

Meteo Roma e Lazio, segnalate nevicate

Segnalate nevicate soprattutto in provincia di Frosinone. Neve mista a grandine nel primo pomeriggio di oggi anche sulle colline dei Castelli Romani, pochi chilometri a sud di Roma. Per quanto riguarda i prossimi giorni le temperature scenderanno, sia le minime che le massime, ma il tempo rimarrà sereno o poco nuvoloso almeno fino al fine settimana.