Attraversamenti Multipli: un festival meticcio tra teatro, fumetto, musica e street art
Torna per la sua sedicesima edizione Attraversamenti Multipli. Un festival che punta a mettere in connessioni arti e narrazioni, con i territori pulsanti della città. Realizzato con il contributo dell'assessorato alla Cultura di Roma Capitale, si dipanerà in una serie di eventi tra performance, musica, fumetti, street art, teatro e musica dal 20 al 30 ottobre 2016. Come di consuete dietro la manifestazione ci sta Margine Operativo e la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.
Il tema di quest'anno è il meticciato. "In questa sedicesima edizione, abbiamo scelto di rafforzare la natura meticcia e multisfaccettata del festival e di continuare a dare cittadinanza a diverse pratiche delle arti sceniche contemporanee. – si legge nella presentazione – Ospitiamo ensemble di artisti che attraverso forme, estetiche e sperimentazioni diverse incalzano le emergenze del presente. Spettacoli e performance che si confrontano con il nostro presente e con i “temi” e le contraddizioni che lo attraversano".
"Il meticciato nell’arte (e nella vita) agisce riorganizzando gli spazi di azione, facendo emergere nuove pratiche di cooperazione, nuove espressioni culturali transnazionali e translocali: e tutte queste nuove forme richiedono ed evocano nuove prospettive e nuovi immaginari culturali", spiegano i curatori della kermesse. "La prospettiva del meticciato ci propone di attraversare i confini. Il carattere di “attraversabilità “ che sarebbe proprio dello spazio contemporaneo si dissolve di fronte ai muri e ai fili spinati".
E se il sogno "di uno spazio totalmente attraversabile" oggi appare come "un'utopia", grazie all'arte si possono però superare barriere e frontiere, aprire varchi e immaginare mondi diversi. Gli eventi si svolgeranno al Teatro Centrale Preneste in via Alberto da Giussano, alla biblioteca Goffredo Mameli del Pigneto e all'isola pedonale di Largo Spartaco al Quadraro. Qui tutto il programma giorno per giorno.