Atalanta-Lazio, Roma si prepara alla finale di Coppa Italia: strade chiuse e autobus deviati
Mancano due giorni alla finale di Coppa Italia tra Atalanta e Lazio, che si disputerà questo mercoledì allo Stadio Olimpico di Roma, a partire dalle ore 20:45. Sono attesi oltre 60mila tifosi, con un afflusso che aumenterà anche per gli appassionati di tennis che vorranno seguire gli Internazionali. Per questi motivi Roma si prepara all'evento e la Questura ha disposto la chiusura di alcune delle principali arterie della Capitale: a partire dalle 16 di mercoledì 15 maggio, fino a cessate esigenze, alcune strade della Capitale saranno interdette al traffico, con l'eccezione di mezzi di soccorso, di pronto intervento e di trasporto pubblico, oltre ai taxi, Ncc, residenti, bus, veicoli utilizzati dagli stewards e quelli dotati di pass rilasciati dal Coni e dalle Società Sportive. Molte linee dell'autobus subiranno delle deviazioni. Ecco l'elenco completo delle strade chiuse al traffico e dei percorsi di autobus e metro:
Le strade chiuse a Roma mercoledì 15 maggio
Dalle ore 16 di mercoledì sono previste le chiusure al traffico per i presenti tratti stradali: lungotevere Maresciallo Cadorna, Ponte Duca d'Aosta, lungotevere Maresciallo Diaz, tra piazzale Lauro de Bosis e largo Maresciallo Diaz; lungotevere Oberdan; lungotevere della Vittoria. Durante quasi tutto l'arco della giornata sono previsti divieti di sosta attorno all'impianto, con rimozione immediata per i veicoli che dovessero trovarsi nelle zone dove non si più parcheggiare. Già molte ore prima dell'incontro previsti divieti di sosta, con rimozione, ad ampio raggio attorno all'impianto. Per i tifosi dell'Atalanta e della Lazio sono previste delle aree dedicate al parcheggio: zona XVII Olimpiade e Tor di Quinto per i tifosi romani, lungotevere della Vittoria/Oberdan per i supporter bergamaschi.
Raggiungere lo stadio Olimpico con i mezzi
Le linee con le quali si può raggiungere lo stadio Olimpico sono: 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. La maggior parte di queste linee subirà probabilmente delle deviazioni, mentre non è previsto nessun blocco per la metropolitana: con la metro si può raggiungere l'Olimpico scendendo alla fermata Flaminio e prendendo il tram 2 verso Piazza Mancini. Per chi volesse prendere i mezzi al termine della partita sono previste due linee di bus notturne: n24 (Riserva di Livia-Giustiniana-Flaminia-piazza Mancini) e n25 (Olgiata-Cassia-viale Tiziano-piazzale Flaminio-via Veneto/Barberini/Tritone-via del Corso e piazza Venezia). Il servizio della metropolitana termine alle 23:30: alla chiusura delle corse sotterranee ci sono le linee di bus n1 (per la metro A), n2 (per la B), n2L (per la B1) e n28 (per la metro C) che seguono lo stesso percorso. Durante il deflusso è previsto il senso unico sul lungotevere Diaz e a viale di Tor di Quinto, da Ponte Milvio in direzione della Tangenziale Est.