video suggerito
video suggerito

Atac Roma, mezzi pubblici gratis per gli over 70: ecco come richiedere gli abbonamenti

Anche per il 2019 a Roma gli anziani over 70 e con Isee inferiore ai 15mila euro potranno chiedere l’abbonamento gratuito valido per tutti i mezzi pubblici dell’Atac. La giunta di Virginia Raggi ha infatti confermato l’agevolazione. Ecco tutti i requisiti necessari e come fare per chiedere le tessere over 70.
A cura di Redazione Roma
158 CONDIVISIONI
Immagine

Abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici dell'Atac a Roma per chi ha più di 70 anni e un Isee inferiore ai 15mila euro. Anche per il 2019 la giunta guidata da Virginia Raggi ha confermato l'agevolazione per gli over 70 che si trovano nelle fasce sociali più deboli. La delibera in tal senso è stata approvata dalla giunta, confermando il provvedimento per tutto il prossimo anno. Questi i requisiti richiesti: potranno usufruire dell'agevolazione e viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici dell'Atac i cittadini residenti a Roma Capitale che al momento della presentazione della domanda avranno compiuto 70 anni e avranno un reddito inferiore ai 15mila euro, da calcolare mediante l'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee).

Come richiedere gli abbonamenti gratuiti

La card over 70 che consente di viaggiare gratis potrà essere richiesta a partire dall'1 gennaio 2019 e avrà una validità di 365 giorni. Per richiederla i cittadini in possesso dei requisiti previsti dovranno consegnare presso le biglietterie dell'Atac l’apposita domanda, corredata della certificazione del reddito Isee in corso di validità rilasciata dai Caf (Centri di assistenza fiscale) o dalle sedi e agenzie dell'Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale). Inoltre dovrà essere consegnata una fotocopia del documento di identità e una fototessera nel caso in cui si tratti del primo rilascio della card. Una volta verificati i requisiti minimi il personale Atac provvederà a predisporre e consegnare immediatamente all'avente diritto la tessera Over 70 che consentirà la libera circolazione sulla rete del trasporto pubblico locale gestita da Atac.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views