video suggerito
video suggerito

Atac, più ricicli, più viaggi: biglietti scontati per metro e bus a chi ricicla le bottigliette

Presentato il progetto + Ricicli + Viaggi, che permetterà di ottenere dei bonus per l’acquisto dei biglietti Atac per ogni bottiglia o bottiglietta di plastica riciclata. Ogni 30 bottiglie riciclate all’interno delle macchine si otterrà un biglietto Atac. Al momento sono state installate tre macchine eco compattatrici all’interno di altrettante stazioni metro.
A cura di Enrico Tata
977 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi chi riciclerà le bottiglie e le bottigliette di plastica in alcune stazioni della metropolitana di Roma, riceverà un bonus per l'acquisto del biglietto. Per il momento sono state installate tre macchine eco-compattatrici in tre stazioni della metro: Cipro (Metro A), Piramide (MetroB) e San Giovanni (MetroC). In pratica ogni bottiglia raccolta darà in cambio, attraverso le app B+ (MyCicero e Tabnet), un bonus per l'acquisto scontato dei titoli di viaggio (il biglietto signolo, il giornaliero, quello per 48 e 72 ore e anche l'abbonamento mensile). In pratica per ogni bottiglia o bottiglietta di qualsiasi formato si riceverà un ecobonus di 0,5 centesimi di euro. Basterà avvicinare lo smartphone alla macchina, dopo aver selezionato il tasto +Ricicli +Viaggi su una delle due app, inserire bottiglie in PET, e si riceverà l'ecobonus, che immediatamente diventerà disponibile sul conto personale.

Un biglietto gratis ogni 30 bottiglie riciclate

"Si tratta di una vera e propria innovazione. Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questo sistema. Una macchina che mangia le bottiglie di plastica ed emette un credito con cui comprare i biglietti. L'economia circolare è facile da fare. In questo modo incentiviamo a fare il biglietto, addirittura riciclando la plastica", ha dichiarato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, presentando l'iniziativa. Contento anche il presidente di Atac, Paolo Simioni, che ha ricordato che per avere un biglietto gratis servono 30 bottiglie raccolte. "Questo è un modo divertente per contribuire al ciclo dei rifiuti e incentivare l'uso del trasporto pubblico", ha dichiarato invece l'assessore alla Mobilità, Linda Meleo.

Il progetto è piaciuto anche al ministro Sergio Costa

"L'ideale è consumare meno #plastica usa-e-getta e preferire le borracce, ma in caso di necessità, ecco che da oggi a Roma possiamo scambiare le nostre bottigliette vuote con biglietti dell'Atac. È un progetto sperimentale inaugurato oggi nella capitale. Complimenti al sindaco Virginia Raggi e AvantiCosi'". Questo il commento su Facebook del ministro dell'Ambiente Sergio Costa che ha lodato l'iniziativa.

977 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views