Astrosummer 2015, la magia delle stelle a Villa Torlonia

Torna per la sua nona edizione il ciclo estivo di incontri del Planetario di Roma, nella suggestiva cornice di Technotown. Un'occasione per imparare qualcosa sull'Universo che ci circonda, stare con il naso all'insù a rimirar le stelle cercando un po' di frescura all'afa estiva nei giardini Villa Torlonia. Stelle cadenti, scienza, storie e misteri del cielo, questo e tanto altro è Astrosummer.
"Sotto la cupola del planetario mobile, riproduzione itinerante della grande Cupola dell’Eur presso la ludoteca tecnologico scientifica di Technotown – si legge in una nota – saranno proposti, oltre ai più apprezzati spettacoli del repertorio, anche osservazioni notturne, dal vivo con l’ occhio al telescopio sul terrazzo del castello (per il ciclo “Osservazioni al Telescopio”) e indiretta remota con il Virtual Telescope del Bellatrix Observatory di Ceccano (la serie del “Deep-Sky Grand Tour”).
Tanti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli e ai loro genitori, con il ciclo d'incontri ‘Racconti sotto le Stelle'. La rassegna andrà avanti fino a domenica 13 settembre, con una pausa tra il 10 e il 23 agosto. Per appassionati e neofiti saranno proposte alcune osservazioni al telescopio, un percorso ad occhio nudo per la volta celeste alla scoperta della Luna, di Saturno e dei suoi anelli, del rosso Giove e di tanti altri corpi celesti osservabili grazie al telescopio.