video suggerito
video suggerito

Asili, i genitori fanno ricorso al tar: poche maestre per troppi bambini

“Abbiamo raccolto molti documenti che attestano il verificarsi quasi quotidiano di situazioni di fuori rapporto, che in alcuni casi arrivano anche a picchi di un’educatrice con 30 bambini. Con questi numeri come e’ possibile garantire la sicurezza e la realizzazione del progetto educativo?”, si chiede una delle mamme.
A cura di En.Ta.
79 CONDIVISIONI
Immagine

Poche maestre per troppi bambini. Il “Gruppo Zero Sei”, che raccoglie i genitori dei bimbi che frequentano gli asili nido e le materne di Roma, presenterà oggi un ricorso al tar per chiedere l'annullamento delle proposte organizzative del Comune. Le misure del Campidoglio prevedono, nello specifico, che non saranno inviate maestre supplenti in sostituzione delle prime assenze delle colleghe di ruolo. Questo significa che i bambini verranno affidati alle altre educatrici eliminando, di fatto, il rapporto numerico di una maestra ogni sei alunni.

"Ad oggi il ricorso al Tar è l'unico modo per tentare di ottenere l'annullamento in via definitiva dell'Allegato D all'atto unilaterale con cui il Comune ha applicato questi nuovi modelli organizzativi. Da quando, in seguito al referendum dei dipendenti capitolini, il Comune ha deciso la riapplicazione di questi nuovi modelli, negli asili nido comunali e' ricominciato il caos". Così l'avvocato Riccardo Roselli che, insieme alla mamma avvocatessa del IX Municipio Valentina Paiella, presentato il ricorso al tar. Al tribunale è affidata la decisione sul sospendere o meno le misure presentate dal Comune. "Abbiamo raccolto molti documenti che attestano il verificarsi quasi quotidiano di situazioni di fuori rapporto, che in alcuni casi arrivano anche a picchi di un'educatrice con 30 bambini. Con questi numeri come e' possibile garantire la sicurezza e la realizzazione del progetto educativo?”, si chiede Valentina Paiella.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views