video suggerito
video suggerito

Ariccia festeggia i 100 anni della porchetta, eccellenza del Lazio

Il 30 settembre prossimo ad Ariccia si celebrerà il Centenario della gustosa porchetta, con musica e due gazebo che distribuiranno il famoso panino dei Castelli Romani.
A cura di Alessia Rabbai
2.452 CONDIVISIONI
Immagine

Cento anni di uno dei cibi più gustosi e amati: la porchetta. La famiglia Cioli, una delle ditte più antiche di Ariccia, patria della gustosa carne, festeggerà il suo centenario il 30 settembre nell'incantevole cornice della cittadina dei Castelli Romani. La porchetta, street food per eccellenza, dalle origini antiche che si perdono della storia della gastronomia italiana, nasce come carne farcita di odori e arrostita lentamente sullo spiedo, dall'inconfondibile profumo, e venduta a pezzi per strada nei giorni di festa. Un piatto molto apprezzato non solo nel Lazio e in Italia, ma anche nel resto del mondo. Una porchetta con le ali, dunque, che è volata da una parte all'altra dell'emisfero, dagli Stati Uniti al Giappone.

I festeggiamenti

L'appuntamento è fissato alle ore 19, nella sontuosa piazza della Repubblica che sarà preparata con cura per l'occasione, nell'attesa di accogliere i numerosi ospiti che parteciperanno ai festeggiamenti. La facciata di Palazzo Chigi ad Ariccia sarà protagonista di un coinvolgente spettacolo di video mapping disegnato da Luca Agnani. Fino a tarda serata le mura e la Piazza della Corte si animeranno di luci e musiche, riflettendo le immagini di una storia che come le favole inizia con "C'era una volta…": è il racconto della città e di nonno Ovidio, che nel 1917 fondò la ditta oggi celebre. "Il segreto della nostra produzione, da sempre sinonimo di eccellenza, è la passione che mettiamo nel nostro lavoro, coniugando una tradizione senza tempo con la continua sperimentazione" ha spiegato la famiglia Cioli.

Centenario della porchetta di Ariccia: un panino speciale da Masterchef

Ospite e testimonial dell'evento è Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef edizione 2015, che ha creato per l'occasione il "Panino del Centenario" per stupire i visitatori con un piatto speciale: un concentrato dei prodotti tipici romaneschi che si degustano nelle fraschette e a base di melanzane, cicoria, fiordilatte, cuori di lattuga e la porchetta.

Foto dalla pagina Facebook Centenario della famiglia Cioli
Foto dalla pagina Facebook Centenario della famiglia Cioli
2.452 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views