video suggerito
video suggerito

Apre un conto in banca con un documento falso: arrestato “nonno truffa”

Il 76enne italiano, già noto alle forze dell’ordine per fatti simili, è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria con l’accusa di ricettazione.
A cura di En.Ta.
147 CONDIVISIONI
Immagine

A metà settembre si era presentato in una banca nei pressi di piazza Re di Roma e ha aperto un conto corrente. Tutto normale fino al mese scorso, quando una società finanziaria gli ha accreditato 18mila euro con la causale di un prestito personale. Il direttore della filiale si è insospettito e ha svolto alcuni accertamenti. La carta d'identità presentata dal signore, un anziano di 76 anni, apparteneva in realtà a un'altra persona e così il direttore ha avvertito la polizia. Ieri mattina il supposto titolare del conto si è recato in banca per prelevare 4mila euro in contanti e ha chiesto la cifra all'impiegato in cassa. Il cassiere, d'accordo con gli agenti del commissariato San Giovanni, ha finto un guasto al sistema informatico e ha convinto l'anziano a tornare dopo mezz'ora. Un espediente che ha consentito ai poliziotti di seguire l'uomo e smascherare il suo complice che lo aspettava in un'auto parcheggiata poco lontano dalla banca.

L’uomo aveva con sé una cartellina con la falsa documentazione fornita alla banca, compresa la carta d’identità falsa e la carta bancomat associata al conto corrente. Il 76enne italiano, già noto alle forze dell’ordine per fatti simili, è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria con l’accusa di ricettazione. Sono al vaglio degli inquirenti la posizione della complice dell’uomo e altre presumibili truffe già messe in piedi dallo stesso.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views