video suggerito
video suggerito

Approvata la legge antifumo: sigarette vietate davanti scuole e ospedali(anche all’aperto)

Il consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge del Movimento 5 Stelle per la “lotta al tabagismo per la tutela della salute e dell’ambiente”. Il provvedimento è stato votato da 38 consiglieri con un astenuto.
A cura di En.Ta.
1.588 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi non si potrà più fumare davanti alle scuole e agli ospedali. Il consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge del Movimento 5 Stelle per la "lotta al tabagismo per la tutela della salute e dell'ambiente". Il provvedimento è stato votato da 38 consiglieri con un astenuto. La legge prevede interventi mirati a ridurre il numero di fumatori, il numero dei fumatori passivi e gli effetti che il fumo ha sull'ambiente. Per far questo la Regione metterà in atto una campagna informativa e saranno installati più posacenere nelle aree pubbliche. In più, si legge nel testo di legge presentato dai consiglieri di M5S, nelle strutture sanitarie il divieto di fumare si applicherà anche nelle aree aperte immediatamente limitrofe agli accessi e ai percorsi sanitari. In pratica non si potrà fumare davanti agli ospedali. Stesso discorso per le scuole: la Regione Lazio, si legge ancora, promuove la completa assenza di fumo nelle scuole e in tutti contesti in cui la coerenza dei comportamenti degli adulti assume alto valore educativo e formativo dei minori.

A chi non rispetterà le prescrizioni della norma verranno applicate le sanzioni previste dalla legge 584 del 1975. Fino a 275 euro per chi viola il divieto di fumare e fino a 2.200 per i responsabili che non vigilano sull'osservanza del divieto. Con un tweet il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha espresso la sua soddisfazione per l'approvazione della legge: "Approvata legge contro tabagismo. No fumo vicino a ospedali e scuole, anche all’aperto. Grazie a Consiglio, legge utile per salute di tutti".

1.588 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views