video suggerito
video suggerito

Antonello Venditti in concerto al Vulci Music Fest il 2 agosto

Il cantautore romano, accompagnato dal suo pianoforte e da un quartetto di musicisti, con i suoi grandi successi in versione unplugged, sarà protagonista di un concerto rigorosamente in acustico e fuori dai circuiti tradizionali dei tour. Un evento straordinario, un regalo per tutti i suoi fan ed estimatori.
A cura di Matilde De Bisogno
57 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 1972, anno del suo debutto discografico, Antonello Venditti ha concentrato nel suo repertorio canzoni d'amore e d'impegno sociale. Con trenta milioni di copie, è uno tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti. Sarà lui ad aprire il 2 agosto alle ore 21:00 il Vulci Music Fest 2017. La rassegna musicale, che ha raccolto uno straordinario successo nelle scorse edizioni, avrà luogo come di consuetudine nel meraviglioso Parco Naturalistico Archeologico di Vulci (Montalto di Castro). Costo del biglietto 46 euro (poltronissima numerata e tribuna numerata), 30 euro (poltrona non numerata).

La sua brillante carriera

Vicino alla musica fin da giovanissimo, Antonello Venditti firma nel 1969 il suo primo contratto discografico con la It di Vincenzo Micocci. Nel 1972 pubblica con De Gregori l'album "Theorius Campus", nel quale vedono la luce alcune canzoni che entreranno in pianta stabile nel suo repertorio concertistico, come "Ciao uomo", "Roma capoccia", "Sora Rosa".  Il 1975 è l'anno del successo di "Lilly", con cui Venditti arriva al primo posto della hit-parade sia dei 33 giri che dei 45: questo album affianca a canzoni in dialetto romanesco,"Santa Brigida", ballate acustiche come "Attila e la stella" e canzoni ironiche come "Penna a sfera". Per la prima volta appare una canzone sui ricordi del liceo, "Compagno di scuola". Il disco seguente, "Ullallà", pubblicato ad ottobre del 1976 tenta di staccarsi musicalmente dal precedente, grazie soprattutto alla presenza di Ivan Graziani che suona le chitarre e cura gli arrangiamenti; le canzoni affrontano tematiche come il compromesso storico in "Nostra signora di Lourdes", o il disastro ambientale causato dall'ICMESA di Seveso il 10 luglio del 1976 con la fuga della nube tossica di diossina nella "Canzone per Seveso". Nel 1982 fonda una sua etichetta, la Heinz Music, con cui ha pubblicato negli anni ottanta: "Sotto la pioggia", "Cuore", "Venditti e segreti".  Nel 1983 registra anche un live al Circo Massimo di Roma nell'ambito dei festeggiamenti del secondo scudetto giallorosso, che contiene due inediti: "Grazie Roma" e "Circo Massimo".  Nel 1988 ottiene un grande successo di vendite con l'album "In questo mondo di ladri". E' del 1991 l'album "Benvenuti in Paradiso", contenente la canzone "Alta marea". Torna a cantare con Francesco De Gregori nel brano "Io e mio fratello", canzone del disco "Che fantastica storia è la vita" (2003). Nel novembre del 2006 esce la sua antologia più completa, un cofanetto di tre CD intitolato "Diamanti" che rimane nella classifica dei dischi più venduti per quasi un anno vendendo oltre 250.000 copie. Nel 2009 esce il doppio cd antologico "Le donne", che arriva subito nelle prime posizioni delle hit parade. Il 6 ottobre 2009 viene pubblicato il suo romanzo autobiografico intitolato "L'importante è che tu sia infelice". Nell'ottobre del 2014, nel corso di una cerimonia a lui dedicata, è insignito del premio "Dante d'oro" per l'opera omnia, riconosciutogli dal circolo letterario dell'Università commerciale Luigi Bocconi, Bocconi d'Inchiostro, in virtù del suo contributo al cantautorato italiano.

Come raggiungere il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci

Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci si trova sulla Strada Provinciale 107 sns – Localita Vulci, 01014 Montalto di Castro, ed è raggiungibile:

  • Da Sudautostrada Roma-Civitavecchia e quindi la S.S. 1 Aurelia fino all’uscita per Vulci (km 111). Seguire la S.P. del Fiora ,poi della Badia ( tot. 13 km.)
  • Da Nordseguire la Livorno-Grosseto, poi la S.S. 1 Aurelia fino all’auscita di Montalto di Castro (km 109). Rientro sulla S.S. 1 Aurelia direzione Nord e uscita per Vulci al Km 111. Seguire la S.P. del Fiora, poi della Badia ( tot. 13 Km.)
  • Da Estsuperstrada Orte-Viterbo fino a Viterbo, poi prendere la strada Viterbo-Tuscania-Montalto di Castro . A Montalto di Castro prendere la SS.1 Aurelia in direzione Nord e uscire al Km.111 (uscita Vulci). Seguire la S.P. del Fiora, poi della Badia ( tot.  13 Km.)
57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views