video suggerito
video suggerito

Alta velocità Roma-Firenze: fino a due ore di ritardo per i treni per un guasto elettrico

Forti ritardi per i treni della linea dell’Alta velocità Roma-Firenze. Dalle 10.30 di questa mattina fino alle 15.30 alcuni problemi al sistema di alimentazione tra Orte e Gallese, in provincia di Viterbo, hanno mandato in tilt il traffico ferroviario. Ritardi medi di 20 minuti con punte fino a 130 minuti, quattro treni regionali cancellati.
A cura di Francesco Loiacono
184 CONDIVISIONI
Immagine

Giornata di passione per i viaggiatori che hanno scelto di spostarsi con un treno della linea dell'Alta velocità di Fs tra Roma e Firenze. Da questa mattina fino alle 15.30 circa infatti il traffico ferroviario è stato rallentato a causa di alcuni guasti elettrici sulla linea. Secondo quanto riporta Rete ferroviaria italiana, società del gruppo delle Ferrovie dello Stato proprietaria delle infrastrutture, il guasto si è verificato attorno alle 10.30 tra Orte e Gallese, due comuni in provincia di Viterbo.

Concluso l'intervento dei tecnici: ritardi fino a 130 minuti

Il problema si sarebbe verificato sulla linea elettrica di alimentazione dei treni. Pesanti le conseguenze sulla circolazione. I ritardi, che alle 10.30 erano stimati sui 40 minuti, sono aumentati nel corso della mattinata. Secondo un aggiornamento pubblicato sul sito di Rfi alle ore 12.45, il traffico ha registrato ritardi fino a un'ora. I problemi al sistema di alimentazione elettrica sono stati risolti solo attorno alle 15.30, quando si è concluso l'intervento dei tecnici di Rfi.

Dalle 15.30 la circolazione è lentamente tornata alla normalità

La circolazione è lentamente tornata alla normalità a partire dalle 15.30 circa, secondo quanto ha reso noto Rfi nell'ultimo aggiornamento: "I treni in viaggio hanno registrato ritardi medi di 20 minuti, con punte massime fino a 130 minuti", si legge nella nota. I disagi non si sono limitati alla linea dell'Alta velocità, ma si sono estesi anche su altre tratte: "Sulla linea FL1, Orte – Fiumicino Areoporto, i convogli hanno subìto ritardi fino a 70 minuti, mentre quattro regionali sono stati cancellati e due limitati", si legge ancora nella nota. E anche dopo le 15.30 Rfi informa che "si potranno registrare ulteriori ritardi per effetto della criticità appena conclusa": la giornata di passione per i viaggiatori, insomma, non è ancora finita.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views