Alta tensione in Campidoglio, Nieri: “Io fuori con un’altra maggioranza”
Prima lo strappo, violentissimo, lo scorso venerdì. La prima vera crisi nella maggioranza che ha eletto Ignazio Marino sindaco di Roma. Poi la tregua nel weekend e oggi quella che sembra una nuova rottura. Il vice di Zingaretti alla Regione, Massimiliano Smeriglio (Sel), aveva chiesto scusa per le domande all'assessore capitolino Alfonso Sabella “per fare luce su Diaz e Bolzaneto”, che avevano fatto andare su tutte le furie il sindaco Marino. E proprio per questo, per la reazione veemente del primo cittadino, alcuni rumors non ancora spenti danno per certo un cambio di maggioranza in Campidoglio che vede Sel fuori con almeno due consiglieri e il vicesindaco e l'entrata in maggioranza di un' “area moderata e centrista” e un vice targato Pd. “Contatemi fuori da ogni maggioranza ‘alternativa'”, ha twittato Luigi Nieri (Sel), l'attuale vice di Marino, per mettere le cose in chiaro. A riparare una situazione che sembrava di nuovo esplosiva ci ha pensato lo stesso Marino.
Marino: "Totale fiducia in Nieri"
“Il vicesindaco sa molto bene di avere la mia totale fiducia a livello personale, così come Sel. Sanno qual è la visione con cui ci siamo presentati per il governo della città e davvero non vedo alcun tipo di problema”, ha detto Marino a proposito delle parole di Nieri. “Normale chiacchiericcio che si solleva a volte nella politica”, ha definito Marino i rumors sulle fibrillazioni interne alla maggioranza che lo sostiene. “La visione che abbiamo della città è fortemente condivisa, ci siamo presentati con un programma condiviso e andiamo avanti con determinazione sulle linee di governo con cui ci siamo presentati in campagna elettorale. Non vedo alcun problema”, ha dichiarato il primo cittadino a margine di un evento in Sala della Protomoteca.
Il sindaco ha poi ricordato la partnership con Sel, il gruppo ‘allargato' formato da tutti i consiglieri dei Municipi di Roma, "con cui ho avuto una riunione molto piacevole dal punto di vista umano -ha precisato Marino- e costruttivo dal punto di vista politico. Insieme ci siamo presentati per il governo della città. Non vedo nessun tipo di problema in proposito".
"Non ho notizia di tutto questo. Sono solo rumors. Non è credibile che ci sia ancora in questo Paese uno scenario da compravendita". Così il capogruppo di Sel in Campidoglio Gianluca Peciola a chi gli chiedeva un commento sui rumors. "Le maggioranze non sono somme algebriche – spiega – La nostra è una coalizione politica che lavora su un programma e a quello siamo fedeli".