Alluvione di gennaio, il Comune di Roma lancia il bando per censire i danni
Il Comune di Roma lancia l'avviso pubblico per censire i danni dell'alluvione di gennaio 2014. A otto mesi dal terribile nubifragio che mise in ginocchio la città causando la disastrosa alluvione che lascio senza casa numerose famiglie l'amministrazione capitolina avvia un'indagine per poter programmare, in base all'entità del danno calcolato, le necessarie opere di ricostruzione. l'operazione consentirà di poter stimare il budget da destinare al ripristino degli immobili e delle attività produttive.
“Non si tratta ancora dell’avvio di una procedura di risarcimento”, fa sapere il Campidoglio, “ma solo di un primo accertamento dell’entità generale del fabbisogno: le segnalazioni dei cittadini non costituiscono, quindi, un automatico riconoscimento del danno subito”. Quanto alle segnalazioni ricevute, “Roma Capitale si riserva di accertare la veridicità dei dati, dei fatti e delle circostanze segnalati nelle schede”.
La procedura per segnalare un danno è semplice. I cittadini che abbiano subito danni alla propria casa, ad un esercizio commerciale o altro tipo di immobile di proprietà possono denunciare il fatto utilizzando l’apposita scheda sul sito del Comune di Roma. Ci sono due modelli diversi di scheda: primo, il modello “B”, per segnalare danni al patrimonio privato; il secondo, il modello “C”, per le attività economico-produttive. La documentazione richiesta a corredo può essere sia in formato digitale che in formato cartaceo e va presentata esclusivamente al proprio municipio di appartenenza entro le 12.00 del 6 ottobre 2014.
Il comune di Roma ha inoltre previsto un secondo bando per l'erogazione dei contributi ai cittadini che abbiano perso la casa a causa dell'alluvione di gennaio. Il nuovo bando è destinato ai residenti di un lotto di strade dei Municipi X, XI, XIII, XIV e XV, tagliate fuori dal primo piano inizialmente predisposto.