Allerta meteo su Roma per domenica 19 giugno: temporali e grandinate nel pomeriggio
Domenica 19 giugno, giornata di ballottaggio a Roma, è all’insegna del maltempo. Nonostante il sole abbia dato il buongiorno ai romani, il Centro Funzionale Regionale della Protezione Civile ha diramato un avviso per temporali, accompagnati anche da intensa attività elettrica, grandinate e venti forti, che inizieranno a partire dal pomeriggio per le 24-36 ore successive.
Bollino giallo in particolare per le aree idrogeologiche più a rischio, ovvero l’Aniene, il bacino del Liri e quello medio del Tevere, le zone costiere nord e sud, l’Appennino di Rieti. La protezione civile ricorda che il numero per le emergenze sempre attivo è l’ 803 555, mentre per informazioni potete telefonare all’ 800 276570.
Colpevole dei temporali odierni sarà il ciclone Giunone, un vortice di bassa pressione che dal sud sta risalendo la penisola portando fenomeni anche intensi, che obbligheranno i romani a rimandare la domenica al mare o la gita fuori porta. Da martedì, però, l’estate dovrebbe definitivamente iniziare nel Lazio con temperature in aumento e assenza di piogge.