video suggerito
video suggerito

Allerta meteo su Roma e Lazio per il week end di sabato 4 e domenica 5 maggio

Una perturbazione Artica porterà un colpo di coda invernale su tutta la Penisola, con neve anche in bassa quota. Non fanno eccezione Roma e il Lazio: dalla mattina di sabato 4 maggio e per le successive 36 ore emanato un bollettino di allerta meteo per piogge, temporali e venti forti. Non è escluso qualche fiocco sulle cime più alte della capitale.
A cura di Redazione Meteo
10 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Una nuova ondata di maltempo sta per arrivare a funestare una primavera che, fino ad oggi, ancora non ha fatto che dei timidi accenni di bella stagione. Per il week end di sabato 4 e domenica 5 maggio attesi su Roma e sul Lazio pioggia e vento forte. Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha emesso poco fa un bollettino di allerta meteo a partire da domani mattina e per le successive 24 – 36 ore. Il bollettino rende nota "una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni previste: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale".

"I fenomeni temporaleschi si susseguiranno dalla prima mattinata di domani, sabato 4 maggio, e per le successive 24-36 ore sulle seguenti zone di allerta del Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. – prosegue la nota – La Sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza".

Il maltempo non investirà solo la capitale e il Lazio, ma insisterà su un po' tutta la Penisola co di ben tre perturbazioni, che porteranno addirittura neve in bassa quota sulle regioni settentrionali. Non è escluso che qualche fiocco cada anche sulle cime più alte del Lazio, come Livata. Il più importante fronte di maltempo arriverà da Nord nella mattinata di domani, e "l’aria fredda di origine artica che la accompagna si riverserà nel cuore del Mar Mediterraneo causando nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo dapprima sulle aree alpine, specie quelle orientali, e successivamente sull'Appennino settentrionale e parte di quello centrale. – si legge in una nota di Meteo.it –  Le temperature si manterranno primaverili fino a sabato, caleranno sensibilmente tra domenica e lunedì, portandosi su valori ben al di sotto della media stagionale".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views