Allerta meteo su Roma e Lazio per il week end di sabato 4 e domenica 5 maggio
Una nuova ondata di maltempo sta per arrivare a funestare una primavera che, fino ad oggi, ancora non ha fatto che dei timidi accenni di bella stagione. Per il week end di sabato 4 e domenica 5 maggio attesi su Roma e sul Lazio pioggia e vento forte. Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha emesso poco fa un bollettino di allerta meteo a partire da domani mattina e per le successive 24 – 36 ore. Il bollettino rende nota "una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni previste: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale".
"I fenomeni temporaleschi si susseguiranno dalla prima mattinata di domani, sabato 4 maggio, e per le successive 24-36 ore sulle seguenti zone di allerta del Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. – prosegue la nota – La Sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza".
Il maltempo non investirà solo la capitale e il Lazio, ma insisterà su un po' tutta la Penisola co di ben tre perturbazioni, che porteranno addirittura neve in bassa quota sulle regioni settentrionali. Non è escluso che qualche fiocco cada anche sulle cime più alte del Lazio, come Livata. Il più importante fronte di maltempo arriverà da Nord nella mattinata di domani, e "l’aria fredda di origine artica che la accompagna si riverserà nel cuore del Mar Mediterraneo causando nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo dapprima sulle aree alpine, specie quelle orientali, e successivamente sull'Appennino settentrionale e parte di quello centrale. – si legge in una nota di Meteo.it – Le temperature si manterranno primaverili fino a sabato, caleranno sensibilmente tra domenica e lunedì, portandosi su valori ben al di sotto della media stagionale".