Allerta meteo Roma e Lazio 9 giugno: in arrivo forte pioggia, grandine e temporali
Allerta meteo a Roma per martedì 9 giugno. Il Centro Funzionale Regionale del Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di condizioni meteorologiche avverse a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le prossime 24-36 ore. Si attende una nuova ondata di maltempo che potrebbe imperversare sulla Capitale, con precipitazioni anche a carattere temporalesco. "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forte raffiche di vento" si legge nell'avviso diramato dalla Protezione Civile del Lazio. La criticità prevista è idrogeologica e idrogeologica codice giallo.
Le zone di allerta a Roma e nel Lazio
Le zone interessate all'allerta meteo e particolarmente attenzionate sono i Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La "Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".
Le previsioni del meteo a Roma per domani, mercoledì 10 giugno
Domani le previsioni del meteo registrano maltempo su tutto il territorio del Lazio, con pioggia e temporali. Nel dettaglio, a Roma si attende cielo sereno di notte, temporali alternati a schiarite a partire dalla mattina presto e per tutto l'arco della giornata. Le temperature nella Capitale registreranno valori leggermente più bassi rispetto a quelli dei giorni precedenti, compresi tra minime di 14 e massime di 21 centigradi.