video suggerito
video suggerito

Allerta meteo a Roma, tutti contro Marino: “Perché sta a Milano?”

Il sindaco è nel capologuogo lombardo per partecipare ad una conferenza dell’Anci. “Marino se ne va sempre da Roma nei momenti più delicati” è il commento dell’ex sindaco Gianni Alemanno.
A cura di Enrico Tata
209 CONDIVISIONI
Immagine

“Se io sono qui vuol dire che in Comune non c'è un uomo solo al comando ma una grande squadra che ha fatto un grande lavoro". Parla da Milano il sindaco di Roma Ignazio Marino. Si trova alla conferenza dell’Anci, dove si sta discutendo di fondi da destinare al dissesto idrogeologico. Proprio nel giorno in cui la Capitale è in grande difficoltà per il maltempo. Una decisione, quella del primo cittadino, che ha provocato e sta provocando polemiche. “Marino se ne va sempre da Roma nei momenti più delicati” è il commento dell’ex sindaco Gianni Alemanno. Secondo lui, non ci sarebbe nessun motivo per la presenza di Marino a Milano: “Non svolge nessun ruolo specifico e secondo il programma soltanto domani alle ore 11 dovrebbe partecipare ad una semplice tavola rotonda sulle città metropolitane. Non c'è nessuna riunione sulla ripartizione dei fondi per il dissesto idrogeologico, a cui lui ha dichiarato di voler partecipare per giustificare la sua assenza da Roma. Mi pare sconcertante che un sindaco non solo abbandoni la propria città ma si inventi alibi inesistenti per giustificare una simile fuga”. Così Gianni Alemanno, che ha anche pubblicato diversi tweet sul suo profilo.

Allerta meteo, l'opposizione attacca Marino

Alle parole dell’ex primo cittadino replica il presidente del XIV Municipio, Valerio Barletta, che difende Marino: "Ricordiamo tutti Alemanno, il sindaco con la pala che attaccava la Protezione Civile che, a suo avviso, aveva diramato bollettini sbagliati sulla neve. Oggi la situazione è sotto controllo e Roma sta reagendo all’ondata di maltempo che ha messo in ginocchio l’Italia intera”. La situazione resta sotto controllo secondo il sindaco della Capitale, che risponde così ad Alemanno: “In questo momento la situazione a Roma è sotto controllo, sono state attuate tutte le misure per far fronte alla grave emergenza maltempo, con idrovore mobili e fisse, ruspe e quant' altro, e ora la situazione è sotto controllo”. E comunque, aggiunge, “il sindaco è pronto a tornare indietro in caso di emergenza”.

Critiche al sindaco arrivano anche da Ncd. “L’imbattibile Marino chiude tutte le scuole, invita i romani a restare a casa causa allerta bomba d’acqua e poi se la fila a Milano. Se non fosse sciaguratamente il sindaco di Roma, potrebbe anche restarci.”. Questo il commento di Pietro Di Paolo, capogruppo del partito di Alfano della Regione Lazio. “Marino ha preferito aspettare che il peggio passasse in un luogo più sicuro, temendo magari che un albero gli cascasse in testa o sta semplicemente facendo shopping in via Monte Napoleone in attesa dell’intervento ‘da cui dipendono le sorti di Roma’ che dovrà fare domani al convegno dell’Anci?”, chiede Giordano Tredicine, di Forza Italia e vice presidente del Consiglio comunale.

209 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views