video suggerito
video suggerito

Allerta Meteo a Roma non è finita, Raggi: “Prepariamoci a piogge intense. Rischio tombini ostruiti”

L’allerta meteo a Roma continua. Dopo il vento previste piogge forti. Preoccupata la sindaca Raggi: “Secondo il bollettino meteo della Protezione Civile Regionale ora dobbiamo prepararci a piogge intense. Le raffiche di vento di ieri, con punte oltre i 100 km/h, hanno provocato una caduta eccezionale di rami e foglie.
A cura di Enrico Tata
7 CONDIVISIONI
Allerta meteo Roma, piogge forti in arrivo
Allerta Meteo a Roma continua, previste piogge forti

Dopo il vento fortissimo, ecco le piogge. Non è finita l'allerta meteo a Roma. Ieri le raffiche a 100 chilometri orari, nei prossimi giorni previste forti piogge. La preoccupazione per quanto potrebbe accadere nella Capitale non la nasconde neanche la sindaca Virginia Raggi, che avverte: "Secondo il bollettino meteo della Protezione Civile Regionale ora dobbiamo prepararci a piogge intense". Disagi potrebbero verificarsi perché il vento fortissimo delle scorse ore ha sradicato decine di alberi e messo in movimento centinaia di migliaia di foglie secche che in parte, insieme ai detriti, rischiano di intasare i tombini e le caditoie e quindi causare allagamenti. La prima cittadina annuncia che da questa notte sono al lavoro tutte le nostre squadre per tronchi, foglie e detriti. "Abbiamo raddoppiato il numero delle spazzatrici in azione sulle strade: da questa mattina 100 macchine pulitrici girano per la città. Intanto gli uomini del Servizio Giardini di Roma Capitale stanno intervenendo su tutto il territorio; mentre la Polizia Locale sta vigilando sulle strade. Il timore è che questa nuova quantità di foglie, rami, calcinacci e pietre, causata dalla tempesta di vento, possa otturare nuovamente i canali di scolo delle acque ed impedirne il deflusso con conseguenti allagamenti di strade e scantinati", scrive su Facebook la Raggi.

Nei giorni scorsi, dopo la violenta grandinata che colpì la zona est di Roma, la manutenzione delle caditoie è intensificata, ma il lavoro potrebbe essere stato vano, spiega la stessa sindaca, "perché le raffiche di vento di ieri, con punte oltre i 100 km/h, hanno provocato una caduta eccezionale di rami e foglie. Il primo bilancio della tempesta di vento è impressionante: centinaia di interventi dei vigili del fuoco, degli uomini della Protezione Civile e del Servizio Giardini di Roma Capitale; danni a scuole e asili; tetti danneggiati; alberi divelti dalla forza del vento; auto distrutte; ponteggi crollati, strade chiuse; interventi nelle ville comunali e persino su alberature private. Soltanto ieri sono arrivate oltre 400 richieste di intervento per alberi caduti e rami pericolanti, inclusi quelli dei privati. Cinque le richieste per allagamenti". Le previsioni del tempo parlano di piogge fortissime sia nella giornata di giovedì primo novembre, che in quella di venerdì 2 novembre.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views