Previsioni meteo Roma e Lazio 25 luglio: allerta caldo bollino rosso
Allerta caldo a Roma e nel Lazio giovedì 25 luglio. Quella di domani sarà una giornata da bollino rosso per ben 13 città italiane, tra le quali la Capitale, Frosinone e Rieti, con massimo livello di rischio per la salute. Come riporta IlMeteo.it "il caldo intenso e soffocante è dovuto dall'arrivo di una corrente direttamente dai deserti algerini, che oltre a temperature nettamente al di sopra della media, porterà afa e un alto tasso di umidità, che ci faranno percepire una grande sensazione di disagio sia di giorno che di notte". Nello specifico, si tratta di un'aria davvero rovente, che continuerà ad alimentare la potenza dell'anticiclone africano, ancora imperversante sul nostro Paese, specialmente sulle regioni del Nord e del centro Italia. Domani la colonnina di mercurio schizzerà verso l'alto, fino a toccare i 38 centigradi, con punte di 40.
Le previsioni meteo Roma e Lazio 25 luglio
L'allerta caldo è prevista già a partire dalla giornata di oggi, mercoledì 24 luglio, ma solo in 5 regioni, a fronte delle 13 coinvolte domani, tra le quali sono comprese, oltre Roma, Frosinone e Rieti. Le previsioni meteo per giovedì 25 luglio promettono un'ondata di caldo che si configura come la seconda, grande corrente africana dopo quella del mese di giugno scorso. Le temperature nella Capitale si attesteranno tra minime di 21 e massime di 35 centigradi, con punte massime anche superiori. Caldissime anche Frosinone e Viterbo, dove si registreranno le stesse minime e massime di Roma, mentre su Rieti e Latina, il termometro non dovrebbe rilevare oltre i 33 centigradi.
Quanto durerà l'allerta caldo?
L'allerta caldo a Roma e nel Lazio durerà una sola giornata, quella di giovedì 25 luglio. A partire da venerdì, infatti, ci sarà un primo cedimento dell'alta pressione, con il conseguente ritorno di pioggia e temporali e un brusco crollo delle temperature, fino a 10 centigradi. Le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente nel corso del prossimo weekend del 27 e 28 luglio. Domenica sarà la giornata decisamente peggiore, almeno per Roma e Lazio. Sono attese precipitazioni alternate a schiarite sulla Capitale, Latina e Frosinone, temporali alternati a schiarite su Rieti e Viterbo.