Allerta caldo a Roma: bollino rosso, massimo livello di rischio per la salute
Allerta caldo a Roma per giovedì 24 luglio. Le temperature previste nei prossimi giorni saranno davvero bollenti, specialmente nelle Regioni centrali, ma anche al nord. Sono ben 13 le città da bollino rosso in cui il ministero della Salute prevede il massimo livello di rischio caldo, in una scala da 0 a 3. Un allerta, che, come spiega il ministero, prevede "condizioni di emergenza con possibili effetti sulla salute di persone sane e attive e non solo sulle persone normalmente a rischio come anziani, bambini e persone affette da malattie croniche". Le temperature attese arriveranno a 40 centigradi. Come riporta IlMeteo.it, il grande caldo che ci attende "è dovuto all'aria calda proveniente direttamente dai deserti algerini", una vera e propria "fiammata africana".
Allerta caldo: le città da bollino rosso
Mercoledì 23 e giovedì 24 luglio saranno le giornate più calde della settimana. Mercoledì il massimo livello di rischio caldo riguarderà 5 città con bollino rosso: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino. Tuttavia la giornata più calda in assoluto sarà giovedì, quando il numero delle città con bollino rosso salirà a 13 e tra queste ci saranno nel Lazio, oltre a Roma, anche Frosinone e Rieti. Una condizione meteo che durerà ben poco: già a partire dal prossimo weekend di sabato 27 e domenica 28 luglio tornano pioggia e temporali e la colonnina di mercurio precipiterà bruscamente, fino a 10 centigradi.
Piano caldo 2019 a Roma
Per fronteggiare le ondate di calore intenso il Campidoglio ha preparato un Piano Caldo, per assistere persone senza dimora e famiglie in difficoltà. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha spiegato in una nota le misure prese, tra le quali l'ampliamento dei posti per l'accoglienza diurna e notturna, di 280 unità, che si sommano ai 1.075 ordinari e attività ricreative e educative per gli anziani. Sport, seminari informativi su uso dei farmaci, stili di vita sani, alimentazione, e contrasto alle truffe. Inoltre saranno resi disponibili oltre 60.000 accessi gratuiti in impianti sportivi comunali, circoli privati e federazioni che hanno risposto alla richiesta di progetti specifici a favore degli anziani.