Allarme maltempo a Roma: strade allagate da Ostia ad Acilia
Traffico in tilt nelle strade della capitale per la chiusura delle strade dei quartieri Ostiense, Acilia e Infernetto. Stanotte un violento nubifragio si è abbattuto stanotte sul litorale romano paralizzando la circolazione con l'allagamento delle principali arterie dei traffico che collegano la costa al centro della capitale. Stamattina i residenti del X Municipio si sono trovati isolati di fatto sotto gli 80 centimetri d'acqua delle abbondanti precipitazioni avvenute nella notte di mercoledì. La piena dell'acqua ha causato l'allagamento di alcune strade che sono state chiuse al traffico veicolare.
Le strade chiuse o limitate al traffico
La prima ad essere preclusa alla circolazione veicolare è stata Via Ostiense, chiusa in entrambe le direzioni di marcia dal deposito Atac di Acilia a via delle Azzorre (civico 2691) ad Ostia, e da via Lucio Lepidio a viale Vasco da Gama.
Disagi anche su viale Cristoforo Colombo. Allagata la strada da via Pindaro fino al limite con Ostia, mentre critica è la circolazione in via Ermanno Wolf. Problemi anche sulla via del Mare dal GRA a via dell'Ippica.
Gravi criticità si registrano anche al quartiere Infernetto dove via Pasquale Anfossi giace sotto gli 80 centimetri d'acqua rilevati. COmpletamente allagata anche Via Colombo.
Allagamenti anche a via Frassineto dove la Protezione Civile è intervenuta con le pompe idrovore, sul posto sono presenti anche le pattuglie del XV Gruppo Cassia della Polizia Locale di Roma Capitale. Difficoltà anche a Via della Stazione Celsia.
Anche la circolazione dei mezzi di trasporto pubblici ha dovuto seguire un percorso alternativo. Dal suo profilo Twitter l'Atac, l'azienda dei trasporti pubblici di Roma capitale, comunica agli utenti la deviazione delle linee dei bus 06-08-016-05b, della linea 05 e delle linee014-015, deviate con limitazioni all'Idroscalo. Intanto la a Protezione civile del Campidoglio ha diramato un bollettino relativo alle prossime 24-36 ore annunciando sul Lazio precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco. “I fenomeni – si avverte – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Nelle zone “E” – Aniene e “D-Roma” si registra una fase di preallerta e un codice giallo di criticità ordinaria”.