170 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Albero cade su un autobus dell’Atac a Roma: autista in ospedale

Grave incidente questa notte in viale delle Milizie, a Roma. Un albero è caduto su un autobus dell’Atac, mandando in frantumi il parabrezza. Ferito leggermente l’autista del mezzo pubblico, che è finito in ospedale. La denuncia di Rinaldo Sidoli, del Movimento animalista: “Servono interventi di consolidamento e messa in sicurezza del patrimonio arboreo cittadino, e non tagli indiscriminati o potature selvagge”.
A cura di Francesco Loiacono
170 CONDIVISIONI
L'albero caduto (foto di Micaela Quintavalle)
L'albero caduto (foto di Micaela Quintavalle)

Tragedia sfiorata nella notte a Roma. Attorno alle 3.30 un albero è caduto su un autobus dell'Atac. Il conducente del mezzo è stato soccorso da un'ambulanza e trasportato in ospedale: fortunatamente è rimasto ferito solo in maniera lieve. A rendere noto l'episodio è stato Rinaldo Sidoli, responsabile del centro studi del Movimento animalista presieduto da Michela Vittoria Brambilla. L'incidente, l'ennesimo che coinvolge un bus dell'Atac (al centro delle cronache degli ultimi giorni per improvvisi incendi ai mezzi) e che è stato provocato da una pianta caduta in strada, altro annoso problema della Capitale, è avvenuto nel pieno centro di Roma, in viale delle Milizie, nel quartiere Prati. L'albero caduto, un platano, avrebbe distrutto parabrezza dell'autobus, che è finito in frantumi. Alcune schegge hanno ferito leggermente al volto il conducente, che è stato portato all'ospedale oftalmico e curato dai medici: per lui fortunatamente solo pochi giorni di prognosi.

Sul luogo dell'incidente, oltre ai soccorsi del 118, sono intervenuti anche alcuni agenti della polizia locale di Roma Capitale. L'animalista Sidoli, in una nota sull'episodio, ha sottolineato come a suo dire servano "interventi di consolidamento e messa in sicurezza del patrimonio arboreo cittadino, e non tagli indiscriminati o potature selvagge in totale violazione della direttiva n. 2009/147/CE che vieta assolutamente i tagli di rami e alberi nel periodo di nidificazione degli uccelli. Queste opere di intervento – prosegue Sidoli nella nota – garantiscono una corretta crescita armonica degli alberi e riducono anche i pericoli per l'incolumità delle persone. Non si può attendere che gli alberi giunti alla fine del loro ciclo di vita si schiantino al suolo. Occorre agire prima con un piano di monitoraggio ed evitando assolutamente la capitozzatura. Questa tecnica di potatura, diffusamente praticata nella Capitale, non riduce il pericolo né di ribaltamento né di cedimenti, rende solo l'albero più pericoloso nel lungo termine".

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views