Al via a Nepi la terza edizione del festival Stradella
Dopo il successo degli anni precedenti torna quest'anno la terza edizione del Festival Internazionale Alessandro Stradella. La kermesse, nata per omaggiare la memoria del compositore nato nel Seicento a Nepi, prenderà il via il 30 agosto nella splendida cittadina viterbese che diede i natali all'artista. Concerti seminari, masterclass e conferenze dedicate non solo al musicista barocco, ma anche alla musica romana del suo tempo terranno compagnia agli ospiti con un fitto calendario, fino al 13 settembre. Il Festival, patrocinato dal Comune di Nepi e da Great Lenghts, è al centro de The Stradella Project, iniziativa dell'etichetta Arcana (Outhere) che ha curato l'esecuzione integrale delle opere stradelliane.
L'apertura della manifestazione è affidata alla presentazione del volume II dell'oratorio San Giovanni Crisostomo registrato in occasione della seconda edizione del Festival. Ad aprire l'edizione 2015 anche la prima esecuzione in epoca moderna dell'oratorio Santa Editta, vergine e monaca, regina d'Inghilterra, con un cast d'eccezione: Veronica Cangemi, Carlos Mena, Francesca Aspromonte, Fernando Guimaraes, Sergio Foresti, Claudia Di Carlo insieme all'Ensemble Mare Nostrum diretto da Andrea De Carlo, gruppo riferimento per la musica barocca romana, e la mise en espace di Guillaume Bernardi. Gli altri eventi vedranno la partecipazione di ospiti di rilievo internazionale tra cui Il Pomo D'oro di Riccardo Minasi, Paolo Pandolfo, Furio Zanasi, Luca Guglielmi e Monica Pustilnik. Il Comitato Scientifico del Festival è presieduto dalla professoressa Carolyn Gianturco, direttrice del progetto per la pubblicazione dell'opera omnia di Stradella per la ETS di Pisa. Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito.
Il programma completo del Festival Stradella (30 agosto 6 settembre)
30 agosto
Duomo di Nepi, 20:00: Concerto di apertura S.Editta, vergine e monaca, regina d'Inghilterra, Oratorio a 5 voci e b.c. di A.Stradella. Prima esecuzione moderna, Prima registrazione assoluta – The Stradella Project vol. III, Ensemble Mare Nostrum. dir. Andrea De Carlo, Veronica Cangemi S.Editta (S), Francesca Aspromonte Nobiltà (S), Claudia Di Carlo Humiltà (S), Carlos Mena Grandezza (A), Fernando Guimaraes Bellezza (T), Sergio Foresti Senso (B)
5 settembre
Castel S.Elia Basilica 21:00: L'Ultima Notte, Ipotesi per una Maddalena. Musiche di M.Marazzoli, L.Rossi, G.Carissimi. Nora Tabbush soprano, Andrea De Carlo viola da gamba, Pieter Theuns tiorba
6 settembre
Nepi Chiesa di S. Pietro 21:00: "Love's Past Time" (a backward path..). Musiche di D.Ortiz, T.Hume, J.S.Bach, C.F.Abel, P.Pandolfo, Paolo Pandolfo viola da gamba.
7 settembre
Calcata Chiesa del SS.mo Nome di Gesù 21:00: "D'amore e altre storie", Musiche di Colombi, Petzold, Anonimi, Goerner, Valerio Losito viola d'amore.
8 settembre
Sutri 21:00, A Dream. Musiche di Marco da L'Aquila, Francesco da Milano, F. Corbetta, F. Guerau, G. Sanz, J. Dowland, Monica Pustilnik arciliuto.
9 settembre
Nepi Chiesa di S. Tolomeo 21:00: Estratti da La Doriclea , opera di A. Stradella.
10 settembre
Nepi Palazzo del Comune Sala Nobiliare 19:00
Conferenza: La Doriclea di Alessandro Stradella, una drammaturgia tra Francia e Spagna, prof. Guillaume Bernardi- Glendon, York University Toronto
Concerto
Duomo Nepi 21:00: …Intendami chi può, ché m'intend'io… Viaggio musicale, tra Sacro e Profano, nei labirinti del genio frescobaldiano, Musiche di G Frescobaldi, Luca Guglielmi clavicembalo e organo
11 settembre
Nepi Chiesa di S. Pietro 21:00: Le Sonate per violino di A.Corelli, Il Pomo d'oro, Riccardo Minasi Violino e direzione
12 settembre
Nepi Palazzo del Comune Sala Nobiliare 19:00: Conferenza: La musica sacra di Alessandro Scarlatti tra devozione e passione, Luca Della Libera – Conservatorio di Frosinone. Concerto, Nepi Chiesa di S. Tolomeo 21:00: Roma antica e moderna. Furio Zanasi baritono, Luca Guglielmi clavicembalo, Andrea De Carlo viola da gamba
13 settembre
Nepi Chiesa di S. Tolomeo 18:30: Concerto finale alunni e docenti delle Masterclass.