Affittopoli, Tronca denuncia: “Cinque euro al mese per una casa a Campo de Fiori”
Affitti non pagati per 357 milioni di euro. Non solo molti degli oltre 28mila immobili di proprietà del Comune di Roma erano affittati a prezzi irrisori, ma spesso non venivano neanche pagati. Solo nel primo municipio, quello del centro storico, ci sono 289 casi per un totale di 4,5 milioni non in cassati. Sei immobili su dieci sono locali commerciali. In pratica quasi nove inquilini su dieci che vivono o che hanno negozi in immobili del Comune non pagano quanto dovuto. Questo quanto emerge dalla mappatura del patrimonio immobiliare del Campidoglio disposta dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca.
"Se si vuole le cose si possono fare. Basta ricorrere alla tecnologia, con l'incrocio di banche dati e l'uso di una piattaforma informatica dedicata. Quello di oggi è un risultato pratico, pragmatico della formazione della legalità, fatta innanzitutto di risultati, e poi, molto alla lontana, di parole", ha detto Tronca nel corso della conferenza stampa. "Dobbiamo cambiare approccio, la pubblica amministrazione può e deve arrivare ad avere sotto controllo la situazione di cui è titolare. Quello di oggi è il modello di una buona pratica, che spero possa essere utile ad altre realtà del Paese", ha aggiunto. ha poi aggiunto.
Stando ai dati rivelati da Tronca, un affitto vicino la Stazione Termini poteva arrivare a costare in medi al mese 1,81. Un po’ di più, 4,17 euro al mese, per una casa in piazza Mazzini, mentre a Campo de' Fiori l'affitto è di 5, 18 euro al mese. Al Colosseo i prezzi aumentano di tanto: quasi 33 euro per una vista mozzafiato sull'Anfiteatro Flavio. "Non potevo non evidenziare certe anomalie, assolutamente inaccettabili, per qualsiasi tipo di amministrazione comunale, figuriamoci per Roma Capitale. Abbiamo scoperto l'acqua calda? Possibile. Avevano scoperto l'acqua calda anche in passato? Possibile. Però quando si ha in mano l'acqua calda, si prende e si fa pulizia, si lavano tutte le incrostazioni che rendono inefficace e inefficiente l'attività amministrativa", ha detto Tronca.