172 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Abbonamento gratuito ai mezzi pubblici per i sopravvissuti della Shoah: è polemica

Qualche utente fa notare che i sopravvissuti alla Shoah della Capitale sono pochissimi e forse neanche più prendono l’autobus. La comunità ebraica, comunque, ha apprezzato l’iniziativa dell’assessore ai trasporti Meleo: “Ben vengano queste iniziative”.
A cura di Enrico Tata
172 CONDIVISIONI
Immagine

Un abbonamento ai mezzi pubblici di Roma gratis per i sopravvissuti della Shoah residenti nella Capitale. E' un'iniziativa che Linda Meleo, assessore alla Mobilità del Campidoglio, ha presentato oggi in occasione della Giornata della Memoria. Sui social network, però, è scoppiata la polemica. Qualcuno sostiene che forse sarebbe meglio cominciare con gli abbonamenti gratis agli studenti, altri fanno notare che i sopravvissuti alla Shoah sono pochissimi e molto anziani. Forse l'autobus neanche lo prendono più, suggerisce qualche utente. Tra l'altro, l'abbonamento Atac per gli anziani, con reddito Isee inferiore a 15mila euro, è già gratuito per iniziativa del Campidoglio.

La Comunità ebraica, comunque, ha apprezzato l'iniziativa annunciata dall'assessore. "Si tratta ovviamente di un gesto simbolico, un riconoscimento per chi ha rischiato la vita durante la Shoah. Ben vengano iniziative come queste", sostiene la presidente della Comunità Ruth Dureghello.

Il Comunicato del Campidoglio

"L'agevolazione è stata possibile grazie ad un'operazione di co-marketing di Atac: in pratica una sponsorizzazione compenserà il costo degli abbonamenti", si legge sul sito del Comune. "Questo è un segnale di vicinanza che l'amministrazione capitolina vuole dare alla Comunità ebraica di Roma. E vuole lanciarlo oggi, nel Giorno della Memoria, proprio per ribadire l'importanza di questa giornata. E' fondamentale non dimenticare la tragedia della Shoah", il commento dell'assessore Meleo.

172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views