video suggerito
video suggerito

A via di Portonaccio ora ci sono le scritte per la preferenziale. Ma le 200mila multe restano

Il comune corre ai ripari per evitare la class action dei cittadini contro le multe (secondo il consigliere del Pd Palumbo sarebbero 200mila). Nella notte di due giorni fa gli imbianchini del Comune hanno realizzato sulla carreggiata le scritte (molto grandi) che invitano gli automobilisti diretti verso la Tiburtina.
A cura di Enrico Tata
176 CONDIVISIONI
Immagine

Ora a via di Portonaccio le indicazioni per la corsia preferenziale ci sono. Nella notte di due giorni fa gli imbianchini del Comune hanno realizzato sulla carreggiata le scritte (molto grandi) che invitano gli automobilisti diretti verso la Tiburtina a girare a sinistra per non entrare nell'ultimo tratto di via di Portonaccio riservato solo agli autobus dell'Atac. Fino a due giorni fa, ad informare i cittadini della novità, c'erano solamente un piccolo cartello stradale e la corsia gialla tratteggiata (ma poco visibile). Per questo molti automobilisti romani, ripresi dalle telecamere installate sulla strada, hanno ricevuto a casa le multe per essere passati sulla corsia riservata ai bus.

I cittadini si sono visti recapitare presso le loro abitazioni anche decine di multe per un totale di centinaia di euro e ora si sono riuniti per procedere a una class action con l'obiettivo di chiedere al Comune di cancellare le multe. Il Campidoglio è corso ai ripari, proprio per evitare il ricorso dei multati, con la nuova segnaletica. Ma, stando a quanto riporta il Messaggero, le cose sarebbero addirittura peggiorate. Questo perché, spiega Camilla Mozzetti, le scritte sul manto stradale ci sono, ma sono state realizzate diversi metri prima dell'inizio effettivo della corsia preferenziale.

Palumbo, Pd: "Segnaletica stravagante"

“E’ incredibile quanto sta accadendo in via di Portonaccio. Segnaletica stravagante e in contrasto con il codice della strada e tinteggiature sbagliate. Nel dipartimento mobilità cercano di mettere toppe che stanno peggiorando la situazione. Che cosa attendono sindaco e assessore Meleo ad intervenire? Oppure vogliono  incassare i circa 10 milioni di euro di proventi derivanti dalle multe in cui sono incappati ignari automobilisti? Da maggio nella nuova corsia preferenziale tra via di Prenestina  e via Tiburtina sono state levate circa  200mila multe potenziali a danno di  automobilisti ignari della nuova restrizione sulla  viabilità", ha dichiarato il consigliere capitolino del Partito democratico, Marco Palumbo.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views