35 CONDIVISIONI

A Roma un conducente su cinque non indossa la cintura di sicurezza in macchina: i dati Aci

Secondo i dati dello studio realizzato dall’Aci è preoccupante anche “il dilagare di un uso scorretto dello smartphone alla guida”.
A cura di Enrico Tata
35 CONDIVISIONI
Immagine

A Roma un automobilista su cinque, precisamente il 22 per cento, non allaccia la cintura di sicurezza mentre sta guidando. Chi occupa il sedile anteriore del passeggero non la aggancia nel 26 per cento dei casi, mentre otto passeggeri su dieci che siedono sui sedili posteriori viaggiano senza cintura per le strade della Capitale. Questo il risultato di uno studio realizzato dalla Fondazione Filippo Caracciolo dell'Aci, Automobile Club Italia su circa 66mila veicoli in nove nodi strategici della rete viaria di Roma.

Problematici anche i dati che riguardano i bambini a bordo. Secondo l'Aci esiste infatti una vera e propria "emergenza sociale: il 57 per cento dei piccoli viaggia senza i sistemi di ritenuta previsti dal Codice della strada". "Il dato allarmante è che a Roma il 22% dei conducenti non usa la cintura, un dato che non ci aspettavamo. La percentuale sale a 26 per cento per il passeggero vicino al conducente. Addirittura, solo il 43 per cento dei bambini è assicurato ai sedili secondo quanto prescritto dalla normativa. Il 35 per cento non aveva nulla né cintura né seggiolino", spiega Giuseppina Fusco, presidente dell'Automobile Club Roma e Fondazione Caracciolo.

Preoccupa il dilagare dell'uso dello smartphone alla guida

Secondo i dati dell'Aci è preoccupante "il dilagare di un uso scorretto dello smartphone alla guida". Dallo studio emerge che il 6 per cento dei conducenti utilizzava il telefono mentre era al volante. Una percentuale bassa in realtà, ma perché, spiega Fusco, "abbiamo ‘beccato' proprio lì l'automobilista che parlava. Ma quante volte quella frazione di secondo si ripete nel tragitto di un automobilista? Ricordiamo che un secondo di distrazione alla guida determina 15 metri di guida al buio".

Cosa dice il codice stradale

L' articolo 172 del Codice della strada stabilisce che la cintura di sicurezza è obbligatoria per tutti: conducenti e passeggeri seduti sui sedili anteriori e posteriori. Il conducente, riporta il sito di Aci, risponde del mancato uso delle cinture di sicurezza se il passeggero è minore di età e se non è presente sul veicolo chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Il conducente che permette ai passeggeri, specie se minorenni, di viaggiare senza cintura di sicurezza o sistemi di ritenuta, può essere considerato responsabile di parte dei danni fisici subiti dagli stessi. Il mancato rispetto della norma comporta l' applicazione di una sanzione pecuniaria e la sottrazione di punti dalla patente.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views